Due nuove qualità d’inserto in ceramica CC6220 e CC6230 per tornitura

Condividi

Edicola web

Due nuove qualità in ceramica CC6220 e CC6230 ottimizzano la tornitura ad alta velocità sui materiali HRSA difficili da lavorare

Lo specialista di utensili da taglio e sistemi di attrezzamento Sandvik Coromant ha presentato due nuove qualità d’inserto in ceramica, in grado di eseguire operazioni di tornitura ad alta velocità in modo sicuro su componenti realizzati con materiali HRSA (superleghe resistenti al calore) difficili da lavorare. Le nuove qualità in ceramica CC6220 e CC6230 sono state sviluppate per la lavorazione di materiali difficili, per i quali le ceramiche whisker e SiAlON non sono sufficienti. La capacità di gestire velocità di taglio più elevate contribuisce a ridurre il costo per componente, mentre l’elevata sicurezza di lavorazione garantisce che la qualità non risulti compromessa, aiutando i costruttori a produrre componenti di qualità superiore giorno dopo giorno.

La domanda di componenti per motori aerospaziali in grado di resistere a temperature estreme, con livelli di resistenza superiori a quelli dell’Inconel e di altre superleghe ad alte prestazioni, è in costante aumento. Le polveri metallurgiche possono essere adattate specificamente per resistere a temperature notevolmente più alte, ma questi materiali sono più difficili da lavorare rispetto alle leghe HRSA più comuni.

“CC6220 e CC6230 sono eccezionali nella tornitura di materiali difficili nella fase intermedia di lavorazione” spiega Rolf Olofsson, Product Management Turning presso Sandvik Coromant. “Con loro, la produttività raggiunge un nuovo livello rispetto alle ceramiche whisker e SiAlON, sia in termini di velocità di taglio che di avanzamento. Inoltre, la ripetibilità della qualità è garantita.”

Oltre a miglioramenti della produttività superiori al 50% rispetto alle ceramiche whisker e SiAlON, le qualità CC6220 e CC6230 garantiscono una lunga durata utensile sui materiali HRSA difficili da lavorare, riducendo di conseguenza il costo per componente.

CC6220 e CC6230 sono ideali nella tornitura di dischi per turbine

Tra le applicazioni più diffuse, la tornitura di dischi per turbine trarrà grande vantaggio da questa novità. In un esempio reale, per la lavorazione di un disco per turbine a bassa pressione (LPT) realizzato in Rene (42-45 HRc) nell’ambito del processo di lavorazione intermedio, un nostro cliente ha utilizzato l’inserto CC6220 RPGX per l’esecuzione di tasche e gli inserti CC6230 RPGX per le operazioni di sgrossatura con una velocità di taglio di 400 m/min (1380 sfm). Il processo ha raggiunto un volume di truciolo asportato (MRR) di 80 cm3/min (5 poll.3/min).

Inserto CC6230.
CC6220 e CC6230 sono eccezionali nella tornitura di materiali difficili nella fase intermedia di lavorazione.

Risultati altrettanto eccellenti sono stati ottenuti in una successiva operazione di semifinitura con velocità di taglio inferiori e tempi di taglio più lunghi. Più di tutto, ciascun requisito di qualità specificato è stato soddisfatto su base ripetibile, grazie alla sicurezza di processo garantita dalle nuove qualità.

Oltre all’industria aerospaziale, anche altri settori potranno trarre beneficio dall’introduzione di CC6220 e CC6230, tra cui quello della generazione di energia (componenti per turbine in Inconel e Hastelloy) e il settore Oil & Gas (ad es. componenti rivestiti in Stellite 6).

Per ulteriori informazioni visitare il sito: www.sandvik.coromant.com/it-it/industrysolutions/aerospace/hrsa

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

    Articoli correlati