Maschi, punte e frese: occorre saper scegliere!

Condividi

Edicola web

Struttura, tavola e slitte rappresentano le parti fondamentali in una pressa, per le cui lavorazioni Omera impiega gli utensili da taglio forniti da NUI Utensili Europa, dei quali ne apprezza prestazioni, affidabilitĂ  e qualitĂ . Benefici riscontrati anche nelle lavorazioni che coinvolgono altre gamme di prodotto realizzate dalla casa vicentina, come, ad esempio, rifilatrici-bordatrici, linee automatiche o semiautomatiche di produzione.

Standard o personalizzati, purché di qualità

Omera progetta e costruisce presse idrauliche, presse meccaniche e rifilatrici-bordatrici, oltre a sviluppare linee automatiche di produzione. Nata nel 1951, l’officina ha sempre perseguito un inarrestabile processo di sviluppo che l’ha portata a ricoprire un ruolo di riferimento a livello internazionale nell’ambito delle macchine e attrezzature per la lavorazione della lamiera. Tra le tante ragioni del proprio successo, figura anche l’attenzione alla crescita interna della cultura tecnica e il grande interesse a seguire l’evoluzione tecnologica nell’oleodinamica, nella meccanica, nell’elettronica e nella componentistica. Un servizio volto all’innovazione continua che consente di personalizzare a ogni specifica esigenza le proprie soluzioni.

«Macchine e impianti sartoriali – spiega l’ing. Matteo Lanaro, direttore di produzione – realizzati nell’80% dei casi per il mercato estero ma, oggi, con una parte Italia che si sta dimostrando in forte crescita, grazie anche alla spinta dei benefici fiscali governativi. Un risveglio che per quanto ci riguarda ha interessato in modo ancora più determinante la regione Veneto». Ad assicurare questa capacità produttiva uno staff di circa 100 addetti impiegati nella sede di Chiuppano (VI), in grado di progettare, coordinare, gestire internamente, tutto il flusso operativo. Incluse le sempre più complesse automazioni.
«Fatto salvo alcune lavorazioni date in outsourcing – prosegue l’ing. Lanaro – come le dentature, torniture e rettifiche, al nostro interno sviluppiamo tutte le parti strategiche delle nostre macchine. Mi riferisco per esempio alle lavorazioni delle strutture, delle tavole e delle slitte delle nostre presse». Un contesto che vede impegnato un vasto e articolato parco macchine tra cui alesatrici e centri di lavoro dove trovano largo impiego numerosi utensili da taglio forniti da NUI Utensili Europa di Genova.

 

Articoli correlati