Con le guide modulari O-Rail di Rollon si aprono infinite combinazioni

Condividi

Guide modulari O-Rail di Rollon

Rollon arricchisce la propria gamma di soluzioni con guide lineari componibili e auto-allineanti che consentono agli addetti ai lavori di ideare molteplici configurazioni di progettazione, per rispondere alle esigenze più specifiche delle singole applicazioni.

C’è chi progetta seguendo le convenzioni e chi, invece, cerca di uscire dai “binari” tradizionali alla ricerca di opzioni sempre più innovative. È in quest’ottica che Rollon ha ampliato la propria gamma di prodotti per la movimentazione lineare con le guide modulari O-Rail: una soluzione ideata nel segno della flessibilità, in grado di aprire combinazioni di progettazione potenzialmente infinite.

O-Rail: una guida dai mille volti

Integrata nella gamma di Rollon in seguito alla recente acquisizione dell’azienda italiana T-Race, la O-Rail si presenta come una guida lineare a rotelle unica nel suo genere e componibile in innumerevoli configurazioni a seconda della mansione da svolgere, degli ingombri richiesti e del carico applicato.

Grazie alla particolare forma della guida, il sistema O-Rail presenta tre piste di scorrimento disposte a 90° fra loro, su ognuna delle quali possono scorrere i cuscinetti che risultano quindi orientabili secondo differenti direzioni. L’originale struttura del sistema consente al progettista di combinarlo a un’altra guida O-Rail (o a un prodotto diverso) ideando nuove configurazioni di progettazione per trovare quella perfetta per la propria applicazione: da un layout a doppia rotaia a un altro a portale, da una struttura a modello mono-guida all’opzione telescopica. Il tutto potendo contare sulle principali caratteristiche tecniche delle guide O-Rail come l’elevata resistenza all’usura, la silenziosità, la capacità di gestire carichi e disallineamenti importanti e una buona resistenza alla corrosione. Caratteristiche che, unite all’estrema flessibilità, le rendono una soluzione adatta a numerose applicazioni in diversi settori.

Alcuni esempi applicativi della guida O-Rail

  • Macchine utensili: l’uso delle guide O-Rail apre nuove opzioni di progettazione nel settore delle macchine utensili. I grandi sportelli delle macchine, che normalmente sono sostenuti da guide collocate sia nella parte sottostante che in quella superiore, possono essere sorretti e movimentati da due guide O-Rail posizionate alla base ad una distanza che generi un braccio sufficiente per la gestione del momento. 
  • Museale: altro esempio di campo di utilizzo delle O-Rail è l’ambito museale, in cui le guide si trovano a movimentare le estrazioni a sbalzo di pesanti cassetti e vetrine-antisfondamento. Accostando fra loro due guide O-Rail è possibile comporre un’estrazione telescopica in grado di gestire carichi e momenti elevati e di garantire una movimentazione scorrevole e silenziosa.
    Esempi di configurazione della guida O-Rail.

Lunga durata e capacità di gestione del disallineamento

Entrando nel dettaglio delle caratteristiche tecniche, le guide lineari O-Rail sono strutturate in un profilo in acciaio nitrurato ad elevata profondità e ossidato termicamente secondo l’innovativo processo Rollon-Nox in grado di assicurare elevate durezze ed una buona resistenza alla corrosione.

Silenziose e affidabili, le guide O-Rail raggiungono velocità di 9 m/s e un’accelerazione di 20 m/s, mentre i cuscinetti a doppio giro di sfere che percorrono le guide di scorrimento arrivano a sostenere un peso di 4.000 Newton ciascuno. Fondamentali nell’ottica dell’estrema flessibilità di utilizzo, infine, sono le proprietà auto-allineanti della guida che le consentono di compensare uno scostamento assiale di +/- 1 mm e di correggere eventuali errori di parallelismo fino a 5°.

Le guide O-Rail sono solo il primo di una serie di prodotti con cui il Gruppo di Vimercate sta arricchendo la propria gamma, valorizzando le acquisizioni portate a termine negli ultimi anni e il costante lavoro di ricerca e sviluppo. Novità che verranno svelate nei prossimi mesi.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

    Articoli correlati