La soluzione NSK ai cedimenti ripetuti dei cuscinetti nei mandrini

I cuscinetti a sfere a contatto obliquo di superprecisione di NSK offrono lunga durata, precisione elevata e bassa rumorosità, caratteristiche ideale per i mandrini delle macchine utensili ad alta velocità.

Da NSK una soluzione ai cedimenti ripetuti dei cuscinetti

NSK ha risolto il problema del cedimento ripetuto del cuscinetto del mandrino di quattro centri di lavoro CNC nella fabbrica di una primaria casa automobilistica. Individuando l’origine dei cedimenti, che si verificavano ogni due settimane, lo stabilimento può contare ora su un risparmio di 32.800 Euro all’anno.

Il problema

Per individuare la causa dei cedimenti, il cliente si è rivolto a NSK per effettuare un’ispezione dell’intero processo di applicazione e manutenzione. Un esperto di NSK ha analizzato le procedure di montaggio seguite dal reparto manutenzione, scoprendo che il problema principale consisteva nell’errata movimentazione dei cuscinetti a sfere a contatto obliquo di superprecisione.

La soluzione: una corretta formazione dello staff

La corretta installazione dei cuscinetti è fondamentale per l’esercizio ottimale e la cura dei macchinari industriali. Nel caso specifico è essenziale garantire una formazione adeguata per l’utilizzo di utensili appropriati. Partendo da questo presupposto, NSK ha fornito un programma di formazione completo allo staff di manutenzione dell’azienda, illustrando le tecniche di montaggio e smontaggio dei cuscinetti e fornendo indicazioni sulla rilubrificazione. Dopo la formazione non sono stati più segnalati problemi e la durata dei cuscinetti è passata da due settimane a sei mesi, con un conseguente abbattimento dei costi.

Considerando la situazione precedente, con cedimenti ogni due settimane su quattro macchine, e i costi di sostituzione e fermo impianto, sono stati ottenuti risparmi pari a €32.880 all’anno, grazie a due soli cuscinetti sostituiti nell’arco di un anno dopo l’ispezione e l’intervento di NSK.

I cuscinetti a sfere a contatto obliquo di superprecisione assicurano una maggiore durata grazie all’utilizzo di un materiale avanzato ad alto grado di purezza brevettato da NSK. Inoltre, grazie alla bassa rumorosità, sono ideali per applicazioni sui mandrini ad alta velocità tipici delle moderne macchine utensili. Sono disponibili diverse opzioni per le gabbie e le tenute.

 

 

Richiedi maggiori informazioni










Nome*

Cognome*

Azienda

E-mail*

Telefono

Oggetto

Messaggio

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here