Modellazione e simulazione di un sistema di sterzatura idrostatico

Condividi

Viene qui descritta qualitativamente l’attività di modellazione relativa a un sistema di sterzatura idrostatico o idroguida.

Abstract

Il laboratorio di Idraulica del Veicolo LIV del Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” (Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia), da diverso tempo, si occupa di modellazione e simulazione dei sistemi idraulici che equipaggiano i veicoli offroad, siano essi trattrici agricole o macchine movimento terra.

La modellazione, nel caso specifico, è stata eseguita con due obiettivi principali: valutare il comportamento del sistema di sterzatura e avere uno strumento utile in cui poter alterare alcuni parametri di progetto e geometrici e analizzarne l’influenza sul comportamento del componente, in particolare sulla coppia necessaria alla sterzata.

In questa sede si approfondiscono alcuni aspetti nella modellazione del componente mentre è possibile fare riferimento alle immagini per analizzare anche l’interazione tra idroguida, il cinematismo dello sterzo e il “sistema veicolo”.

 

Articoli correlati