Pulizia laser delle saldature con cella TPA

Condividi

Specializzata nello sviluppo di soluzioni innovative per la movimentazione nel settore alimentare, Tecsal ottimizza ulteriormente i propri processi automatizzando la pulizia delle saldature di telai e bilancelle per insaccati. L’azienda con l’aiuto di TPA – Tecnologie Per Automazione ha sostituito il trattamento di decapaggio a gel con la pulitura laser robotizzata ottenendo importanti vantaggi.

Pulizia laser delle saldature come alternativa al decapaggio

L’impianto sviluppato da TPA segue un po’ il concetto di linea di processo intrapresa da tempo in Tecsal, con l’obiettivo di gestire in modo sempre più automatico l’intera produzione.

pulizia laser delle saldature
La cella di pulitura realizzata da TPA per Tecsal.

Esso consiste in un pallettizzatore a portale, realizzato in acciaio saldato, di oltre 25 metri di lunghezza. Su di esso sono installate due pinze che permettono la movimentazione dei pezzi in lavorazione dalla stazione di carico, alla stazione di pulizia e, infine, sul bancale dei prodotti finite; tutti gli assi sono dotati di motori brushless.

La cella di pulizia, chiusa su tutti i lati a eccezione di quattro oblò, opportunamente schermati, per il monitoraggio del lavoro, è dotata di due robot Hyundai, installati su di un asse esterno per poter ampliare il campo di lavoro; per la pulizia i robot si avvalgono di sorgenti laser di 50 Watt di potenza. L’intero impianto, in accordo a tutte le norme vigenti è attorniato da barriere di protezione ed è infine dotato di centralina di teleassistenza per poter monitorare eventuali inconvenienti della macchina e permettere una diagnosi in remoto su PC, tablet o smartphone.

Leggi l’intero caso applicativo sul numero di Settembre 2018 di LAMIERA

 

Articoli correlati