Interpump Group acquisisce Ricci Engineering

Condividi

Interpump Group, produttore di pompe a pistoni professionali ad alta pressione e tra i principali gruppi operanti sui mercati internazionali nel settore dell’oleodinamica, ha annunciato di avere acquisito il 100% di Ricci Engineering Srl; la società è una start-up attiva nella progettazione, realizzazione e installazione di impianti per l’industria birraria ed enologica.

La società opera principalmente nel promettente business degli impianti per micro-birrerie, un mercato nuovo e in grande espansione. L’acquisizione è avvenuta nel quadro di un programma di micro-acquisizioni, aggiuntivo a quello ordinario caratterizzato da M&A di maggiori dimensioni che da sempre caratterizzano la storia di Interpump, e sulle quali il Gruppo continua a lavorare intensamente.

Una lunga storia

Il Gruppo Interpump nasce per iniziativa di Fulvio Montipò nel 1977 a S. Ilario d’Enza (RE), dove la società capogruppo, Interpump Group S.p.A., dà inizio alla propria produzione di pompe a pistoni ad alta pressione.

Grazie, alla concezione di prodotti più compatti e maneggevoli e all’adozione di materiali innovativi, Interpump Group diviene in pochi anni una realtà di rilevanza mondiale, e i suoi prodotti un punto di riferimento per il mercato.

A partire dagli anni ’90, la crescita del Gruppo Interpump inizia a svilupparsi anche fuori dal settore delle pompe a pistoni, attraverso l’acquisizione di aziende specialiste nella produzione di macchine per la pulizia professionale e industriale e di motori elettrici.

Nel 1996 Interpump Group è quotato alla Borsa Valori di Milano ma è nel triennio 1997-1999, che entra nel settore oleodinamico attraverso l’acquisizione di diverse aziende.

Nel 2005, le attività nel settore delle macchine per la pulizia professionale e industriale sono cedute, nell’ambito di un processo di riposizionamento del Gruppo, in aree a più alta tecnologia.

Oggi la strategia del Gruppo Interpump punta a un ulteriore rafforzamento dell’attuale posizione nella produzione di pompe ad alta pressione, prese di forza e pompe oleodinamiche, e a perseguire una ulteriore crescita anche attraverso acquisizioni.

 

 

Articoli correlati