Manera, dalla cromatura decorativa al nichel nero

Condividi

Manera Trattamenti Galvanici Srl. ha consolidato la propria reputazione di maestra nell’arte della cromatura decorativa, rivestimento oggi riservato all’80% dei pezzi trattati, con particolare riferimento ad un indispensabile articolo a tutti familiare. Scopriamo insieme di cosa si tratta.

Una clientela molto esigente

Insediatasi nel lontano 1952 nel suggestivo scenario della Valle Sabbia, Manera Trattamenti Galvanici Srl di Agnosine (BS) è specializzata in cromatura, suo cavallo di battaglia, ma è in grado di offrire alla clientela anche trattamenti di nichelatura, ramatura, doratura e nichel nero. Fra i materiali lavorati la parte del leone spetta all’ottone (60%), seguono poi la zama (30%) e il ferro (10%). I rivestimenti suddetti, eseguiti per un centinaio di clienti, permettono alla società, composta da 23 risorse umane, di raggiungere un fatturato di 1.7 milioni di euro. L’officina annovera fra la sua clientela soprattutto manigliai, da sempre numerosi in Valle Sabbia.

Nel campo dei rivestimenti elettrochimici da oltre ottant’anni, la società bresciana ai clienti del comparto succitato riserva oggi il 70% delle energie profuse rivestendo, fra maniglie e componenti vari per le stesse, circa 60.000 mila pezzi al giorno. Il restante 30% del lavoro fra i bagni galvanici è, invece, destinato per due terzi all’automotive e per la restante quota (10%) alla rubinetteria, altro settore simbolo della provincia bresciana, purtroppo però da qualche lustro fortemente ridimensionato dall’agguerrita concorrenza cinese con pesanti ripercussioni su tutte le galvaniche della zona.

«Da sempre il nostro trattamento di punta è la cromatura – interviene Mario Manera, direttore generale e rappresentante della terza generazione aziendale –, ma siamo altresì specializzati nei riporti di nichelatura, ramatura, doratura e nichel nero, trattamento, quest’ultimo, di cui custodiamo gelosamente la formula da noi ideata che ultimamente sta riscontrando parecchi consensi nell’ambito della maniglieria di design. Proprio in questi giorni, per un affermato produttore di maniglie di altissimo pregio, stiamo rivestendo in nichel nero satinato i primi prototipi di un modello davvero particolare per il quale è richiesta una superfice assolutamente perfetta, dunque priva di un benché minimo difetto, compito che, se da un lato crea qualche apprensione alle maestranze, dall’altro ne esalta la professionalità e le doti alchimistiche».

 

Articoli correlati