Industria 4.0: il pedale che diventa cintura “ecocompatibile”

Condividi

Ecco il progetto di 12 aziende che si sono messe insieme per dimostrare com’è possibile mettere in pratica l’Industria 4.0 per rispondere alle esigenze produttive di una classica Pmi.

Industria 4.0 in pratica

L’Industria 4.0 prende sempre più “corpo”. Gran parte delle case manifatturiere italiane, anche quelle di media e piccola dimensione, sta provando a “cambiare pelle”, puntando su automazione e digitalizzazione.

Il momento economico è favorevole, gli ammortamenti fiscali rappresentano un ottimo incentivo, il lavoro è ripreso: tutto sembra spingere verso il 4.0. Si tratta di un’opportunità unica che può realmente aiutare le imprese a essere più competitive in un quadro di concorrenza “globale” molto agguerrita.

Il mercato propone molte soluzioni e tecnologie che sposano la filosofia dell’Industria 4.0, alcune di grande eccellenza. Una di queste è la cosiddetta “officina4punto0”, progetto presentato nel mese di marzo alla fiera MECSPE di Parma, sviluppato da 12 aziende, ognuna delle quali ha messo a disposizione la propria competenza e il proprio know how.

 

Articoli correlati

transizione

PNRR: al via Transizione 5.0

Finalmente ci siamo: si delinea con sempre maggiore precisione la strategia per la Transizione 5.0. Nel decreto legge “Pnrr”, approvato