Sistemi pneumatici più sicuri per posti di lavoro più sicuri

Condividi

imi norgren Valvola di sicurezza SCVA

È di vitale importanza che qualsiasi processo di automazione industriale si preoccupi prima di tutto di creare un ambiente di lavoro sicuro per i suoi operatori e per coloro che per qualsiasi motivo vi accedono. L’aria compressa è un mezzo estremamente versatile e sicuro, ma se usato in modo errato può anche rappresentare un grave pericolo per la sicurezza personale.

Presente sul mercato fin dagli inizi dell’era dell’automazione delle macchine, IMI Precision Engineering è sempre stata in grado di offrire soluzioni che aiutano i clienti a creare luoghi di lavoro sicuri utilizzando molte gamme diverse di prodotti standard. Inoltre IMI Precision Engineering ha oltre 50 anni di esperienza nei prodotti più specifici progettati principalmente per l’uso in applicazioni di sicurezza, tali da aiutare i clienti a soddisfare i requisiti legislativi globali o locali, ad esempio la normativa europea DIN EN ISO13849. Questo è molto importante per i progettisti e gli utenti di macchine industriali, e in particolar modo lo sono le valvole di sicurezza con funzioni di autocontrollo.

Quando si verifica una situazione di emergenza, l’operatore deve sapere che gli elementi della macchina sono perlomeno in condizioni controllate. Qualsiasi situazione di questo tipo può quindi essere esaminata e corretta in modo sicuro prima di un riavvio. Di primaria importanza qui è la rapida ed efficace interruzione della fornitura d’aria e la capacità di garantire sicurezza a qualsiasi operatore di manutenzione durante i lavori di riparazione, in condizioni note nel settore come “LOTO” – “lock out tag out”. Una macchina o un sistema non deve necessariamente essere complesso perché vengano presi in considerazione i suoi livelli di sicurezza.

Valvola di Sicurezza SCVA di IMI Norgren

Valvole di sicurezza auto monitorate

valvole di sicurezza IMI NorgrenProgettata per rendere sicuri, anche in caso di emergenza, sistemi complessi di macchine, la valvola di sicurezza SCVA controllata trasversalmente è una valvola di scarico a controllo pneumatico che elimina la necessità di ulteriori sistemi elettronici. Con l’applicazione appropriata, il livello di prestazione “e” (categoria 4) della norma DIN EN ISO 13849-1 viene raggiunto per la funzione di sicurezza “Accumulo di pressione da “1” a “2” e caduta di pressione da “2” a “3”. L’elevato flusso inverso fino a 30.000 l/min delle valvole SCVA permette all’aria a valle di essere espulsa nel più breve tempo possibile e non richiede alcun controllo elettronico aggiuntivo. Semplice da installare su macchine già esistenti, la valvola necessita solo di una filtrazione di 40µ rendendola una opzione vantaggiosa in grado di offrire anche un lungo periodo di vita del prodotto anche in caso di applicazioni frequenti, grazie ai suoi eccellenti valori B10.

Valvole di sicurezza auto-monitorate con Soft-Start

Nelle applicazioni che richiedono un riavvio controllato dell’alimentazione dell’aria, SCSQ include una funzione di avviamento graduale variabile. Questo può essere regolato per adattarsi al volume a valle e al tasso di riempimento richiesto. Come l’SCVA, SCSQ è monitorato pneumaticamente per soddisfare i requisiti della normativa vigente in materia di sicurezza e non richiede componenti elettronici aggiuntivi.

IMI Precision Engineering offre una gamma completa di prodotti pneumatici ed elettropneumatici per l’efficienza e la sicurezza di molte applicazioni pneumatiche.

Articoli correlati