1968 – 2018: si celebra quest’anno il 50° compleanno di SEW-EURODRIVE Italia!

Condividi

nuova sede sew eurodrive

Una storia che si rinnova nel tempo

Tutto comincia il 21 ottobre del 1968, con l’iscrizione di SEW Italia nel registro della Camera di Commercio di Milano, le attività produttive hanno invece inizio l’anno dopo presso lo stabilimento di Limbiate (MB). Sono passati esattamente 50 anni da allora e oggi l’azienda ha tantissimi motivi per festeggiare questo periodo in cui è stata sempre protagonista nel mondo dell’automazione. In qualità di leader mondiale nella produzione e commercializzazione di prodotti e sistemi per l’automazione industriale e logistica e di processo SEW-EURODRIVE ha svolto un brillante percorso, sempre in ascesa attraverso la strada dell’innovazione, per sviluppare soluzioni sostenibili e tecnologie innovative e affidabili. Il tutto per garantire un successo duraturo ai propri clienti e contribuire a migliorare la qualità della vita e la conservazione delle risorse energetiche. Cinquant’anni noi con voi! Entro il 1973 sono infatti stati aperti 4 Drive Center in Bologna, Verona, Torino e Caserta, con l’ufficio commerciale di Pescara, per una presenza capillare sul territorio, che assicura vicinanza e tempestività, con una conoscenza profonda dei vari territori regionali, dei mercati e settori dei nostri clienti.

Industry 4.0: i vantaggi della smart factory e della digital automation

Per perseguire tutto questo SEW-EURODRIVE è impegnata costantemente su tre fronti: TECNOLOGIA – sistemi all’avanguardia che guidano la trasformazione digitale di Industry 4.0, SERVIZI – ingegnerizzazione, consulenza, supporto, formazione, project management, service ed infine QUALITA’ – con il continuo miglioramento dei processi, delle competenze, dei servizi e della tecnologia.

In una parola oggi SEW-EURODRIVE è Industria 4.0 e dimostra tutti i vantaggi della smart factory e della digital automation, attraverso flessibilità, efficienza, semplicità e sicurezza.

La nuova sede: una metafora dell’innovazione

Essere in movimento significa andare oltre e anche qualcosa di concreto come la nuova sede aziendale ha un significato che trascende e che rappresenta un luogo nuovo, dove nuovi processi, nuove modalità di lavorare insieme trovano il loro spazio naturale. La storia di SEW-EURODRIVE, il suo essere in movimento, il non rinnegare le origini nella sua continua evoluzione sono ben rappresentate nella struttura della nuova sede. Gli elementi architettonici danno l’idea di movimento caratteristica dell’identità di SEW-EURODRIVE e di ripetizione insita nella conformazione degli ingranaggi dei motori prodotti dall’azienda.

Lavorare oggi per le sfide di domani: la Smart Factory di SEW-EURODRIVE

Nella nostra “smart factory” in Solaro ci sono sviluppi tecnologici che stanno gradualmente influenzando gli impianti produttivi, l’ambiente prevede il governo della fabbrica e della logistica mediante CPS (Cyber-Physical Systems) e prodotti capaci non solo di comunicare tra loro in modo autonomo, ma anche di organizzare i processi e i flussi di produzione sulla base dei dati immagazzinati. In questo scenario la logistica assume una nuova centralità, diventando occasione per essere competitivi nel mercato e perfezionare ulteriormente i processi della lean production.

I nostri partner restano colpiti nel vedere da vicino cosa significa Industry 4.0, le sue possibilità e soprattutto il concetto di integrazione. Perché qui si può davvero toccare con mano il concreto valore aggiunto che deriva dalla digitalizzazione, che introduce il vero Work in Progress (WiP): il sistema propone in automatico all’operatore l’ora esatta in cui dovrà partire la produzione per spedire il prodotto nel giorno concordato.

Attualmente la nostra media di consegna è di 5 giorni lavorativi, l’obiettivo è arrivare a un tempo di consegna ‘a partire da 3 giorni’, con una riduzione dei tempi di assemblaggio del 40%, rispettando sempre le quantità e le richieste di customizzazione del cliente. SEW-EURODRIVE con questo nuovo progetto conta di aumentare il proprio output giornaliero del 70%. Aumenteremo non solo il numero di motoriduttori assemblati in un giorno, ma allo stesso tempo incrementeremo il mix di prodotti rispetto ad oggi.

Nell’officina di Solaro abbiamo 45 AGV, Automated Guided Vehicle progettati, sviluppati e prodotti internamente dal reparto Ricerca & Sviluppo del gruppo e diverse macchine automatizzate: questo ci garantirà un aumento della produttività del 25% a parità di personale e portafoglio prodotti. Il flusso di processo digitalizzato e in real-time ci struttura già per affrontare le richieste aumentate di mercato che arriveranno nell’immediato futuro. In SEW-EURODRIVE abbiamo coniato l’espressione “filosofia produttiva 2030”, un chiaro segnale di quanto si lavori già oggi per le sfide di domani, di un futuro che è già realtà.

Articoli correlati