Mecmatica, quando la meccanica incontra l’informatica

Condividi

Edicola web

C’è chi ha saputo anticipare la domanda dell’industria manifatturiera in tema di ottimizzazione dei processi e di Industria 4.0: Mecmatica mette a disposizione di piccole e grandi aziende sistemi informativi performanti che incrementano qualità e produttività e stimolano la rivoluzione tecnologica.

Soluzioni software 4.0 per le Pmi

La via italiana alla quarta rivoluzione industriale e alla digitalizzazione dei processi industriali è ormai nota come il Piano Industria 4.0, il trampolino fornito dal nostro governo alle realtà manifatturiere per cambiare metodologie di produzione, rapporti tra datore di lavoro e dipendenti, e aprire le porte alle nuove tecnologie digitali. Le imprese leader del settore conoscono da tempo l’importanza di monitorare la capacità e i dati di produzione e di ottimizzare i processi di controllo, ma è tempo che questa mentalità si trasferisca anche alle Pmi italiane, ricchezza e potenziale del nostro sistema produttivo.

I sistemi MES (Manufacturing Execution System) elaborati dalle software house specializzate sono oggi in grado di implementare sistemi informativi di gestione altamente integrati per ridurre i costi, migliorare i processi aziendali, la qualità del prodotto e la produttività.

Mecmatica è un partner informatico con un’esperienza di oltre 15 anni nel settore, in grado di fornire servizi e soluzioni per controllo e gestione processi, monitoraggio produzione “Industry 4.0 compliant“. Il know how acquisito negli anni è una combinazione di competenze specifiche, innovazione ed esperienza maturata sul campo presso gli oltre 300 clienti manifatturieri. Un approccio pragmatico e orientato al risultato, con una forte propensione per lo sviluppo di soluzioni su misura. Con l’avanzare della digitalizzazione, i processi diventano sempre più snelli, rapidi, interconnessi, efficienti. Di conseguenza, il comparto manufacturing acquista maggiore complessità. In questo percorso di trasformazione tecnologica diventa quindi decisiva e strategica la scelta di un partner pronto ad affiancare efficacemente il management.

Metronomo.net, la suite MES sviluppata da Mecmatica su framework.NET, conta attualmente oltre 3.000 macchine utensili collegate in rete lan e wireless. Caratterizzata da diversi moduli integrati, permette di gestire a 360 gradi diversi aspetti produttivi, qualitativi, organizzativi, contabili e logistici delle officine specializzate.

 

Articoli correlati