Dalla NASA un nuovo tessuto in metallo stampato in 3D

Condividi

tessuto metallico spaziale nasa

La NASA, utilizzando la stampa 3D, ha sviluppato un nuovo tessuto metallico in grado di riflettere o assorbire il calore. Le proprietà e il fatto di poter essere prodotto “in loco” anche nello spazio apre le porte a svariati campi applicativi.

La NASA annuncia un nuovo materiale per applicazioni spaziali

La notizia arriva direttamente dal Jet Propulsion Laboratory da Pasadena in California dove il team dell’ing. Raul Polit Casillas ha annunciato di aver sviluppato un nuovo tessuto metallico avvalendosi di stampa 3D avente proprietà ideali per applicazioni aerospace.

A metà tra una cotta di maglia medievale e un tessuto a tessere metalliche, il nuovo tessuto ha la proprietà di riflettere le radiazione luminose e il calore da un lato mentre, dal lato opposto, ha il potere di assorbirle. Ulteriore vantaggio del nuovo materiale è la possibilità di variare il grado di assorbimento piegando il materiale in differenti modi.

Processo produttivo e campi applicativi

Per quanto concerne la realizzazione, la NASA si è affidata alle tecniche additive, in particolare alla Sinterizzazione Laser Selettiva. Riferendosi al tessuto metallico l’ing. Polit Casillas definisce la tecnica di produzione utilizzata “stampa 4D” in quanto il procedimento produttivo permette di lavorare su tre dimensioni spaziali in più una quarta, individuata nella possibilità di costruire, di volta in volta, un materiale dalle proprietà desiderate.

Tra i possibili campi applicativi la NASA indica l’isolamento per i veicoli spaziali, rivestimenti di tute spaziali per astronauti, grandi antenne che possono essere piegate e cambiare dimensione velocemente e scudi per proteggere le astronavi dalle micometereoriti e altri detriti spaziali.

Altro importante vantaggio del nuovo tessuto spaziale è la possibilità di essere prodotto direttamente in loco nei laboratori spaziali attraverso l’uso di stampanti 3D. Questo vantaggio non trascurabile permetterà di stampare esattamente il materiale che serve nel momento in cui serve producendo inoltre il tessuto con le proprietà desiderate.

Articoli correlati