La nuova serie Heller HF: produttività a 5 assi

Condividi

Edicola web

I centri di lavoro Heller della linea HF riducono notevolmente i tempi passivi, attraverso il 5° asse nel pezzo da lavorare in combinazione con un’elevata dinamica e un mandrino orizzontale per brevi tempi truciolo-truciolo. Heller promette così massima produttività nella serie e l’impiego universale con lotti medi e grandi. Alla AMB 2018 di Stoccarda sono state al centro dell’attenzione la HF 3500, già introdotta nel 2016, con un’area di lavoro di 710x750x710 mm e un carico della tavola fino a 550 Kg, e la HF 5500, con cambio pallet, area di 900x950x900 mm e limite di carico a 750 Kg.

Prestazioni garantite Heller

La nuova serie HF è costituita da centri di lavoro a 5 assi che dimostrano ancora una volta che i concetti Heller, quali produttività, prestazioni, affidabilità e disponibilità, sono impostati come base per ogni nuova costruzione a Nürtingen. Innanzitutto la cinematica: tre assi lineari in X, Y e Z, equipaggiati con sistemi di misurazione assoluti, nonché due assi rotativi dinamici ad azionamento diretto A e B su una tavola roto-basculante. Stessa dinamica, poiché l’elevata velocità degli assi rotativi A e B viene raggiunta grazie al momento d’inerzia minore possibile ed azionamenti diretti. In via opzionale la dinamica può essere ulteriormente aumentata con il pacchetto “Speed Dynamic“. Heller assicura così tempi truciolo-truciolo inferiori del 10%. Per un’ulteriore riduzione dei tempi passivi nella serie HF si applica un cambio utensili NC ad alta velocità con principio di sollevamento e rotazione.

Rispetto alle macchine simili sul mercato, in questa nuova proposta il costruttore ha introdotto uno speciale controcuscinetto. Una caratteristica unica, che, in combinazione con un cuscinetto YRT, permette di raggiungere una stabilità sorprendente anche con carichi elevati.

Durante lo sviluppo Heller ha messo tuttavia in primo piano anche una spiccata flessibilità. Con il risultato che il centro di lavoro è altresì disponibile con sistema di cambio pallet.

 

Articoli correlati

transizione

PNRR: al via Transizione 5.0

Finalmente ci siamo: si delinea con sempre maggiore precisione la strategia per la Transizione 5.0. Nel decreto legge “Pnrr”, approvato

Celada, quattro giornate di Open House

Celeda, gruppo internazionale che si occupa di vendite e assistenza per le macchine utensili, è fiero di annunciare quattro giornate