Le novità Prima Power esposte a EuroBLECH 2018

Condividi

Edicola web

Prima power a euroblech 2018

Soluzioni “Tangram” di Prima Power esposte a EuroBLECH 2018

A EuroBLECH 2018 Prima Power presenta la propria linea di prodotti ideata per fornire al cliente una vasta combinazione di soluzioni per far fronte alle necessità produttive. L’immagine suggerita dall’azienda per presentare la propria offerta è quella del Tangram, l’antico gioco nel quale 7 pezzi, combinati fra loro, possono dare vita a infinite combinazioni dalle più semplici alle più complesse. Proprio come nel Tangram infatti le soluzioni Prima Power sono pensate per risolvere svariate esigenze produttive.

Sistema integrato di piegatura robotizzata

Isola di piegatura robotizzata prima power
Isola di piegatura robotizzata con piegatrice, pannellatrice e braccio robotico a 7 assi.

L’innovazione più rilevante, presentata in anteprima mondiale, è l’isola robotizzata di piegatura e pannellatura. Il sistema comprende una pannellatrice BCe Smart, un robot antropomorfo su 7 assi e una piegatrice eP-0520. A completare il sistema uno sfogliatore per i pacchi di lamiera da lavorare, una tavola di centratura e un ribaltatore per foglio da piegare.

Il sistema è progettato per operare in diverse modalità:

  • Lavorazione integrata tra pannellatrice e piegatrice dove il robot esegue le attività di manipolazione in serie tra le due macchine
  • BCe Smart in automatico con carico e scarico del pezzo eseguito dal robot e piegatrice in stand-by
  • Pannellatrice con carico manuale e piegatura robotizzata
  • Entrambe le soluzioni in configurazione manuale con robot spento

L’efficienza del sistema è evidente nel caso di lotti di consistenti dimensioni dove è possibile programmare la cella in modo che lavori in totale autonomia. Sui lotti di dimensioni inferiori invece, il braccio robotizzato è utile per movimentare lamiere di grandi dimensioni (fino a 2.850mm per 85 kg) evitando così di occupare due operatori.

Laser Genius con Combo Tower Laser e LST

Prima Power Laser Genius Combo Tower LST
Taglio laser 2D Laser Genius con combo tower e LST.

Si tratta della soluzione automatica per il taglio laser 2D della lamiera. La linea è composta dalla Laser Genius 1530, la macchina per taglio laser 2D ad alta produttività e precisione che grazie all’utilizzo di materiali di costruzione innovativi e motori lineari ad alta dinamica consentono un incremento di produttività del 15% rispetto alle soluzioni tradizionali.

A completare la linea il sistema di carico e scarico Combo Tower Laser, il magazzino progettato per rendere disponibili immediatamente fogli di lamiere di vari materiali o spessori in qualsiasi momento, e  il sistema LST per la selezione automatica dei pezzi.

Ciò che nasce dalla combinazione di questi sistemi è una linea di produzione efficiente, altamente versatile che garantisce eccellente produttività grazie anche alla possibilità di produzione non presidiata.

Combi Genius: punzonatura, taglio laser, foratura e marcatura in una sola macchina

Prima power combi genius
Rendering della combinata punzonatrice – taglio laser Combi Genius.

Combi Genius è la soluzione di Prima Power sviluppata per integrare la punzonatura con il taglio laser. La torretta di punzonatura può essere personalizzate in base alle esigenze e può contenere fino a 384 utensili di punzonatura, per il martello è selezionabile una forza di punzonatura servo-elettrica fino a 300 kN.

Per quanto concerne il taglio laser la Combi Genius è equipaggiata con il laser fibra della serie CF da 4 kW di potenza ed è asservito dal sistema di carico/scarico Compact Express.

La versione della Combi Genius presentata a EuroBLECH presenta inoltre una nuova protezione per la sicurezza degli occhi installata intorno alla testa di taglio che evita l’utilizzo di barriere di protezione intorno alla macchina.

PSBB, linea compatta di punzonatura, cesoiatura, immagazzinamento e piegatura

Prima Power PSBB
PSBB linea compatta per punzonatura, cesoiatura, immagazzinamento e piegatura.

Prima Power ha esposto a EuroBLECH 2018 anche la linea compatta PSBB, acronimo di Punching Shearing Buffering e Bending. La soluzione mostrata integra la Shear Genius SG1530 con Loading Device, l’ EBe2720 serie 4.20 con Picking &  Centering Device e la Bend Turning Device.

Per quanto concerne la punzonatura e la cesoiatura i principali miglioramenti appostati da Prima Power consistono in accorgimenti volti ad aumentare il numero di utensili nella torretta e a migliorare la compattezza.

La EBe2720 è dotata del nuovo Additional Upper Tool  servo-elettrico e di Additional Short Blades a cinghia.

La linea presentata si configura dunque come una soluzione modulare che riesce a incontrare le più diverse esigenze produttive risultando la soluzione ideale per esempio per la produzione di porte, ascensori, sistemi per il trattamento aria e mobili metallici.

Laser Next 2141, la cella laser con il campo di lavoro più ampio sul mercato

Alla manifestazione tedesca non poteva mancare la Laser Next 2141, la soluzione per taglio laser 3D, saldatura e, recentemente, anche produzione additiva, di Prima Power.

La macchina spicca per l’elevata produttività, la capacità di lavorare in diverse configurazioni e l’ampio campo di lavoro.

Per ulteriori informazioni sulla Laser Next 2141 leggi anche: Prima Power presenta la nuova Laser Next 2141.

Articoli correlati