Koike festeggia 100 anni di attività

Condividi

koike 100 anni

Tra i maggiori player mondiali tra i produttori di macchine da taglio a ossitaglio, plasma e laser, Koike combina la tecnologia giapponese e la conoscenza implementata con l’esperienza maturata nei propri mercati locali e le esigenze dei clienti per fornire soluzioni innovative, performanti e affidabili.

100 anni di specializzazione nelle tecnologie di taglio

koike centenario
1932 (Showa anno 4) gennaio, una foto commemorativa di tutti i dipendenti a Mukojima, Tokyo City.

Con un fatturato annuo di oltre 500 milioni di dollari, oltre 1.200 dipendenti nel mondo e 8 sedi produttive, Koike Sanso Kogyo compie i primi 100 anni di attività. Il Gruppo è stato infatti fondato nel 1918 (Taisho anno 7), inizio di un’epoca di nuove tecniche di saldatura e taglio a gas in Giappone e in tutto il mondo. Da allora ha svolto un ruolo importante e determinante nello sviluppo e nella produzione di utensili per tagliare metalli di alta qualità di varie tipologie, apparecchiature a gas, apparecchiature di saldatura e posizionatori.

Una crescita perseguita con una precisa filosofa di gestione, ovvero quella di acquisire la soddisfazione del cliente e la fiducia nei mercati mondiali come azienda mondiale di produzione e vendita di attrezzature per gas, saldatura e taglio. Questo è stato l’obiettivo sin dalla fondazione, proseguito poi nel tempo stabilendo strutture negli Stati Uniti nel 1974, in Europa nel 1982 e ampliando la propria presenza in Corea del Sud, Cina, India e Brasile. Come risultato delle attività in queste regioni, Koike ha consolidato posizioni di rilievo e consensi sul mercato in più di 80 paesi del mondo.

Koike: produttore globale di macchine standard

Oggi principale produttore mondiale della più vasta linea di prodotti di taglio per macchine da taglio a ossitaglio, plasma e laser, Koike combina la tecnologia giapponese e la conoscenza implementata con l’esperienza maturata nei propri mercati locali e le esigenze dei clienti. Ciò per fornire tecnologia ad alto valore aggiunto in cannelli manuali e macchine da taglio portatili, fino a macchine a controllo numerico complesse.

Nel corso degli anni il Gruppo ha e sta ancora sviluppando e fabbricando macchine per il taglio plasma, ossitaglio e laser, e progredendo con i sistemi automatizzati Cnc e con una varietà di altre tecnologie.
Dai primi anni 70, Koike è cresciuta come un’organizzazione totale della catena di approvvigionamento che supporta le attività dei clienti in tutto il mondo. Ha stabilito importanti filiali estere in Europa, Medio Oriente, Nord America, Cina, Corea del Sud e India da dove forma i propri prodotti e servizi con il sostegno e il supporto di 18 società del gruppo e di una rete mondiale di rivenditori.
In questo contesto, tutto si basa sull’efficienza e i clienti beneficiano della conoscenza dei sistemi e dei servizi orientati all’applicazione. Supportati da macchine del segmento superiore. In qualsiasi forma (plasma, ossitaglio o laser, oppure loro combinazioni) e praticamente qualunque larghezza e lunghezza.

Negli ultimi anni Koike è stata impegnata nello sviluppo di nuove macchine compatte e user-friendly per il mercato delle soluzioni a Cnc. I principali obiettivi erano quelli di standardizzarne i componenti, fornire il migliore e più efficace servizio e, non ultimo, assicurarne la facilità d’uso. Dopo anni di sviluppo, le macchine standard globali sono state introdotte nel 2012. Per facilitare il funzionamento delle soluzioni, la stessa Koike ha sviluppato un unico controllo: Katana. Si tratta di un controllo che stupisce per la sua semplicità di utilizzo grazie al suo touch screen. Il suo funzionamento si apprende dopo un breve periodo di formazione. Oltre alla sua idoneità per ambienti di lavoro gravosi, Katana si distingue per la struttura modulare del software, che lo rende flessibile per le più diverse e svariate necessità.

Lo stato dell’arte al servizio del taglio e della saldatura

Il taglio è il processo che precede la saldatura e la sua accuratezza influisce direttamente sulla qualità del prodotto stesso. Esso rappresenta il primo passo per migliorare la qualità del prodotto. E Koike lo sa bene, offrendo tecnologia allo stato dell’arte nel taglio a ossitaglio, plasma e laser. Questa tecnologia si applica ai dispositivi di taglio portatili, alle apparecchiature di taglio portatili automatiche e alle più grandi macchine da taglio Cnc.

Una vasta proposta di modelli in grado di adattarsi a qualsiasi applicazione; nel corso degli anni lo stesso colosso giapponese ha maturato un’ampia esperienza nella programmazione di apparecchiature per la creazione di dati Cnc, nei sistemi Cad per la progettazione di macchinari, nello sviluppo di software per dispositivi di controllo a controllo numerico. Con un obiettivo mirato: migliorare qualità ed efficienza e semplificare il processo.

Più nel dettaglio, la proposta commerciale Koike si articola in una diversificata serie di macchine e impianti al plasma, ossitaglio e laser:

  • Monotec rappresenta la linea di macchina da taglio al plasma compatte
  • Ventec sono le macchina per il taglio al plasma Hvac
  • Gammatec racchiude le soluzioni al plasma di alta precisione
  • Deltatec è l’apprezzata linea di macchine da taglio con tecnologia al plasma e ossitaglio, diffusa anche in Italia
  • Deltatex, altrettanto apprezzate in Italia, sono le macchine da taglio al plasma (3D) e ossitaglio
  • Lasertex, rappresenta le macchine da taglio al laser con tecnologia CO2

Koike offre inoltre vari prodotti per il taglio e la saldatura e accessori per garantire che il sistema di produzione dei propri clienti funzioni nel modo più efficiente e sicuro possibile. Allo scopo rende disponibili vari prodotti e seleziona con cura e molta attenzione le materie prime da altre società giapponesi ed anche straniere. Alcuni esempi di questi prodotti sono le soluzioni portatili di taglio e saldatura e gli apparecchi a gas (cannelli ossitaglio, attacchi rapidi e ugelli da taglio).

Assistenza e supporto post-vendita e innovazione continua

Anche il servizio e l’assistenza ai propri clienti rappresenta da sempre l’obiettivo principale di Koike. A questo proposito il Gruppo giapponese mira alla continuità della produzione e al supporto tecnico tramite l’help desk oppure attraverso l’intervento di assistenza sul campo.

A disposizione dei clienti un qualificato e preparato team di assistenza che può essere inviato in tutta l’area di vendita coperta, oltre alla collaborazione con partner certificati che possono risolvere i problemi di assistenza a livello locale. Per ciò che concerne il post-vendita, la stessa Koike fornisce materiali di consumo e pezzi di ricambio grazie a un fornito magazzino.

Leggi l’articolo completo su Lamiera di Novembre 2018

Articoli correlati