Garant anche sul titanio

Condividi

Il titanio è leggero, robusto, resistente e sta acquistando sempre più rilevanza anche al di fuori del settore aerospaziale. Per essere al passo con i tempi, Hoffmann Group ha ampliato la gamma di prodotti Garant Master ad alte prestazioni, aggiungendo frese in metallo duro HPC resistenti, sicure e con una particolare durata nel tempo per la lavorazione sul titanio.

Garant Master Titan è disponibile sia come fresa per sgrossatura, per finitura, per lavorazione toroidale che radiale e offre diversi utensili per i più svariati compiti.

A causa della bassa conducibilità termica del titanio, il 75% del calore generato durante la lavorazione viene trasmesso ai taglienti dell’utensile. Quindi una conseguenza logica potrebbe essere quella che durante l’asportazione di grandi volumi di materiale l’utensile si usuri velocemente. Hoffmann Group nello sviluppo di Garant Master Titan si è quindi concentrata tanto sul raggiungimento della sicurezza di processo, quanto sulla durata dell’utensile. A tale scopo i taglienti della fresa sono stati arrotondati ed è stato impiegato un substrato nuovo e moderno. Il substrato di Garant Master Titan è così resistente alle sollecitazioni che le frese continuano a lavorare anche dopo che si è consumato il rivestimento. Grazie a questa caratteristica davvero speciale, gli utensili raggiungono una durata maggiore di circa del 50%. E sempre per tale motivo, nel caso della fresa in metallo duro Garant Master Titan HPC, Hoffmann Group rinuncia addirittura ad usare il rivestimento, rendendo l’utensile ideale anche per le lavorazioni sui quei materiali che non devono essere “inquinati” da eventuali particelle di rivestimento durante la lavorazione.

Per aumentare maggiormente la sicurezza di processo e per evitare le vibrazioni dell’utensile e l’usura sui taglienti per micro-scheggiature, Hoffmann Group ha scelto di produrre il Garant Master Titan con un nocciolo maggiorato e particolarmente resistente, dotato di gli angoli di spoglia lucidati per una migliore evacuazione del truciolo.

Gli utensili, però, non devono essere solo resistenti, ma anche efficienti. Per questo il programma Garant Master Titan ha una nuova geometria di taglio e una qualità di taglienti particolarmente elevata. Così gli utensili hanno il taglio adeguato e sono abbastanza affilati per poter lavorare il titanio in maniera veloce e affidabile.

Ampia scelta

Garant Master Titan è disponibile sul mercato come fresa per sgrossatura in metallo duro da quattro e cinque taglienti. La fresa per finitura, invece, dispone di sette taglienti per il massimo avanzamento e viene fornita come utensile toroidale, toroidale frontale e radiale.

Articoli correlati