Le nuove applicazioni HP accelerano l’adozione della Stampa 3D in produzione

Condividi

Durante la fiera Formnext – Francoforte, 13/16 novembre – HP ha presentato nuove applicazioni per parti finali nei settori automotive, macchinari, apparecchiature medicali e beni di consumo, sviluppate in collaborazione con partner in tutto il mondo.

“HP sta accelerando il passaggio alla produzione 3D di massa, consentendo una gamma entusiasmante di applicazioni che aiutano i clienti a migliorare le attività di business, nel momento in cui stiamo dando il via alla quarta rivoluzione industriale. Molti settori come quello dell’automotive, che sta attraversando la sua più grande trasformazione in più di 100 anni, stanno cercando nuove tecnologie e partner strategici come HP per migliorare la propria competitività in questo periodo di cambiamento”, ha dichiarato Christoph Schell, Presidente della divisione 3D Printing and Digital Manufacturing di HP Inc. “Stiamo collaborando con aziende innovative di tutto il mondo per cambiare il modo di progettare e produrre con HP Multi Jet Fusion e la nostra nuova piattaforma Metal Jet, rendendo possibili nuove applicazioni, aumentando la flessibilità della produzione e incrementando l’innovazione, l’efficienza e la sostenibilità in tutto il ciclo di sviluppo dei prodotti.”

RecTech 3D, un’azienda cinese di produzione che opera nel settore industriale, sta sfruttando la potenza della tecnologia HP Multi Jet Fusion per realizzare a Chongqing un vero e proprio Additive Manufacturing Center industriale, che fornisce un’ampia varietà di servizi di produzione 3D. Insieme ad HP, l’azienda prevede di offrire consulenza sulle applicazioni e di progettazione, nonché formazione per clienti e partner. RecTech 3D inizierà con l’installazione di 10 soluzioni HP Jet Fusion 3D 4210 nel suo Additive Manufacturing Center nei primi mesi del 2019 e prevede di arrivare rapidamente ad almeno 30 sistemi di stampa 3D HP entro la fine del 2019. “Come Premier Partner di HP in Cina, RecTech 3D desidera aiutare innovatori industriali e designer a trarre vantaggio dalla produzione digitale e crediamo che la tecnologia HP Multi Jet Fusion offra tutte le capacità necessarie per realizzare questa promessa”, ha commentato Jay Luo, CEO di RecTech 3D. “Oltre a offrire la produzione di componenti tramite la tecnologia HP Multi Jet Fusion, forniremo ai nostri clienti risorse di formazione e soluzioni end-to-end basate sui prodotti e le competenze leader di settore di HP per la stampa 3D, che supportano l’intero processo dalla progettazione al prodotto finito. Il nostro obiettivo è trasformare la produzione grazie alla tecnologia HP Multi Jet Fusion.”
Forecast 3D, da oltre due decenni un fornitore leader di parti stampate in 3D negli Stati Uniti, ha implementato 24 sistemi HP Jet Fusion 3D 4210 nel proprio impianto di produzione digitale per sostenere l’espansione dell’azienda. “Le nostre attività di business continuano a trarre vantaggio dalle innovazioni e dalla potenza della tecnologia HP Multi Jet Fusion”, ha affermato Corey Weber, CEO di Forecast 3D. “Il nostro 3D Manufacturing Center ora comprende 24 stampanti HP Jet Fusion 3D 4210. Forniamo servizi a un numero di clienti senza precedenti, con un’operatività 24×7 e milioni di componenti prodotti tramite i sistemi Multi Jet Fusion solo quest’anno.”
GE Transportation è un leader mondiale nelle tecnologie e un fornitore di attrezzature, servizi e soluzioni per i settori ferroviario, minerario, navale e dell’energia. GE Transportation utilizzerà le soluzioni di stampa 3D HP Jet Fusion nel proprio John F. Welch Technology Center di Bangalore, in India, per la produzione di componenti industriali per varie applicazioni in veicoli minerari e locomotive.
BMW Group utilizza le soluzioni HP Jet Fusion 3D 4200 per la produzione delle guide per i finestrini della BMW i8 Roadster. “Utilizzando gli standard di BMW per il settore automotive e la tecnologia Multi Jet Fusion di HP, il nostro team di produzione è in grado di realizzare componenti finali durevoli e affidabili, come le guide per i finestrini della BMW i8 Roadster”, ha commentato Dominik Rietzel, responsabile dell’unità Non-metal Additive Manufacturing di BMW Group. “Siamo orgogliosi di aver prodotto più di un milione di parti stampate in 3D negli ultimi dieci anni ed è giusto che una di queste guide sia stata identificata come la milionesima parte stampata. I componenti complessi che richiedono funzionalità affidabili e un ingombro ridotto sono un esempio perfetto della potenza della tecnologia di Additive Manufacturing e siamo entusiasti delle opportunità che si prospettano al fianco di partner come HP.”
Volkswagen Group sta sfruttando la tecnologia di stampa 3D di HP per applicazioni in metallo e in materiali plastici. Entro la fine dell’anno, il 100% degli strumenti utilizzati per la fabbricazione del nuovo SUV T-Cross sarà stampato con la tecnologia HP Multi Jet Fusion. Volkswagen sta anche integrando HP Metal Jet nella propria roadmap di progettazione e produzione a lungo termine, a partire dalla produzione di pezzi personalizzabili in massa, come portachiavi individualizzati e targhette.

Per facilitare la transizione alla produzione digitale, HP offre anche nuove risorse online per i partner e i clienti. Queste risorse includono:

I-AM Digital Talent Platform: mentre il settore della stampa 3D è in continua evoluzione, le imprese si trovano di fronte alla sfida di trovare e mantenere dipendenti qualificati. HP offre al proprio ecosistema la possibilità di accedere alla principale piattaforma per lo sviluppo di carriera nel campo dell’Additive Manufacturing. i-AM Digital aiuta a connettere i datori di lavoro con un pool di talenti molto attivi, oltre a offrire case study, formazione informale e corsi di formazione per chi desidera entrare in questo settore.
3D ExchangeNet (3DX): HP è uno degli sponsor principali di questo marketplace che ha l’obiettivo di aiutare le imprese che si occupano di stampa 3D a identificare opportunità di capitale di crescita, investimenti o buyout. 3DX offre anche risorse per aiutare le imprese a sviluppare partnership strategiche e programmi di formazione.

Articoli correlati