ANIMA Confindustria: continuare la produzione per difendere l’export

Condividi

Le considerazioni dell’Ufficio Studi di ANIMA Confindustria per la gestione della crisi.

L’epidemia di Covid-19 ha posto l’Italia di fronte a una situazione di emergenza mai vissuta negli ultimi decenni. Anche l’industria meccanica italiana si trova a dovere fronteggiare l’allarme coronavirus e i limiti imposti nelle ultime settimane. L’Ufficio Studi di ANIMA Confindustria ha diffuso con una nuova stampa alcune considerazioni a riguardo.

“Per ANIMA Confindustria è di fondamentale importanza riuscire a garantire continuità nella produzione, seppure in termini ridotti e nella piena tutela della salute dei lavoratori – sottolinea Paolo Galloso, responsabile Ufficio Studi di ANIMA Confindustria. Innanzitutto per non creare una recessione generale di tutti i settori, ma anche per riuscire a soddisfare una parte della domanda estera. O almeno di quei paese che continuano a commerciare con l’Italia”.

La qualitĂ  della meccanica italiana gode infatti di particolare apprezzamento nel mondo e per molti settori della meccanica che ANIMA Confindustria rappresenta, con oltre metĂ  della produzione destinata all’export. Per Galloso, “è necessario quindi uno sforzo collettivo per difendere le quote di mercato all’estero, perchĂ© solo continuando a produrre si potranno scongiurare dannosi effetti di sostituzione nei mercati clienti”.

Per fare un confronto, la crisi di oggi è differente da quella vissuta nel 2009-2011, e il rischio maggiore si identifica nella perdita di significative quote di mercato all’estero. In questa fase l’Ufficio Studi sta continuando ad elaborare tutti i dati che possano sostenere le aziende associate e le istituzioni, con particolare attenzione ai dati di commercio estero.

“PiĂą in generale – continua Galloso – il sistema industriale italiano fino a poche settimane fa attraversava una fase positiva, grazie anche alla capacitĂ  di saper cogliere le opportunitĂ  offerte da provvedimenti pubblici di stimolo del mercato, vedi industria 4.0 e iperammortamento, che si sono dimostrati efficaci nel corso dell’ultimo triennio”.

ANIMA Confindustria ritiene necessario mantenere viva una parte della filiera produttiva italiana, chiaramente sempre nel rispetto delle misure di sicurezza e nella tutela del lavoratore, per non fermare la crescita degli ultimi anni e per non interrompere i rapporti con le imprese all’estero.

A questo link le 7 proposte operative di ANIMA Confindustria consegnate al governo per il sostegno al sistema produttivo italiano, in seguito alla diffusione del coronavirus

www.semprepresenti.it

Articoli correlati

Industria meccanica, le previsioni per il 2024

Portafoglio ordini ristretto e fatturati in calo: è lo scenario che metà delle imprese dell’industria meccanica associate ad ANIMA Confindustria prevede per