EDGECAM 2021: sgrossatura Waveform e profilatura ancora più veloce

Condividi

EDGECAM 2021, il software CAD/CAM di Hexagon, ha nuove funzionalità che aumentano la produttività dei clienti attraverso tempi di elaborazione del computer inferiori e percorsi più rapidi.
Alcuni di questi aumenti di produttività sono stati raggiunti riducendo i tempi di calcolo e migliorando la capacità di elaborazione parallela di EDGECAM 2021. Due dei cicli di lavorazione più popolari – Sgrossatura e profilatura – beneficiano dei miglioramenti apportati agli algoritmi della tecnologia multi-threading del software.

Tre significativi risparmi di tempo: la strategia di sgrossatura waveform ad alta velocità, leader a livello mondiale di EDGECAM, è ora significativamente più veloce quando si generano percorsi utensile per componenti solidi e wireframe.

“Numerosi test di benchmark mostrano un miglioramento del 30% dei tempi di calcolo, rispetto alla versione precedente.” Miguel Johann, Market Machining e Product Manager.

Tutti i vantaggi di EDGECAM 2021

Quando si utilizza la funzione Sottosquadro del ciclo di profilatura, si registrano risparmi tra il 40 e il 60%, a seconda delle dimensioni e della complessità della parte. E i miglioramenti nell’architettura del software consentono un risparmio medio del 70% di tempo nel controllo dei percorsi utensile con Machine Simulator all’avvio iniziale del software.

Una revisione radicale della funzionalità di tastatura ruota attorno a otto nuovi cicli, i quali forniscono supporto per la programmazione di una varietà di cicli di misura sulla macchina. L’output NC dei cicli può essere configurato per supportare le macro di misura m & h di Hexagon esistenti, così come molti altri sistemi di misura popolari per diversi controlli e linguaggi di sondaggio nativi di controlli Siemens e Heidenhain.

Ciclo Sandvik CoroTurn Prime turning

A seguito di specifiche richieste dei clienti, sono state introdotte sei operazioni nuove o aggiornate nell’operazione di ispezione, inclusa la possibilità di modificare globalmente le funzioni esistenti e di controllare in modo specifico il layout di entrambe le funzioni di matrice lineare e rettangolare.

Una delle strategie più utilizzate da EDGCAM, la spianatura, ora offre un migliore controllo del percorso utensile, riduzioni dei tempi di ciclo, minore usura dell’utensile e può potenzialmente aumentare la longevità della macchina.

Oltre al risparmio di tempo, la nuova opzione Taglia per regione distribuisce un percorso utensile più uniforme, completando ogni segmento di un componente prima di passare a un’altra regione.

Un altro nuovo arrivato, la strategia Esterno a Interno, promuove percorsi utensile più intelligenti, oltre a ridurre i tempi di ciclo. In precedenza, se impostato su Concorde o Discorde, il ciclo di spianatura frontale richiedeva più tempo quando si spostava da sinistra a destra in prontezza per il movimento di alimentazione. Ma ora, un contatto più stretto dell’utensile riduce quel tempo. E una nuova funzione di bordo di sovrapposizione garantisce che non vi siano passate sprecate e nessun materiale in eccesso lasciato su una faccia.

La funzionalità Extra Lead In / Out per i torni offre un maggiore controllo durante il movimento secondario del ciclo Finitura Gole.

“Le feature Gole sono disponibili in tutte le forme e dimensioni e non sono sempre simmetriche. EDGECAM 2021 include una finestra di dialogo Spostamento derivazione secondario, il che significa che mentre il ciclo completa il lato opposto di una funzione di scanalatura, l’utente può ora distribuire movimenti unici di entrata e uscita”. Mike O’Neill, ingegnere applicativo

Tornitura migliore quando si lavora con utensili di tornitura angolati

Due nuovi modificatori, “Angolo” e “Blocco”, abilitano un “punto di sagoma dinamica”, che mantiene la stessa posizione rispetto all’inserto in tutti gli orientamenti.
Le frese a coda di rondine, introdotte nella versione precedente di EDGECAM, possono ora essere utilizzate con un ciclo di profilatura in ambienti di fresatura e tornitura. Caratteristiche solide e facce possono essere selezionate insieme al comando Sottosquadra, per percorsi utensile rivolti all’indietro e senza collisioni. Inoltre, in risposta alle richieste dei clienti, la funzione Proteggi solido presente nel ciclo di profilatura è stata migliorata per offrire percorsi utensile più sicuri quando si utilizzano i comandi Multi-Passata e Seleziona Faccia da Solido.

La versione 2021 include due importanti nuove funzionalità di configurazione della macchina utensile

Il passo variabile e il supporto di più assi sui blocchi di montaggio degli utensili sono stati introdotti nella cinematica dei torni a torretta lineare. Utilizzando un semplice flag in Codice Wizard per stabilire la posizione esatta di numerose stazioni utensili su una torretta, mostrandole chiaramente nel Simulatore macchina.
Le Macchine utensili multi-task ora possono supportare gli utensili da taglio montati all’interno degli attacchi della testa angolare. Questo tipo di configurazione degli utensili è stata utilizzata nell’ambiente di fresatura di EDGECAM per diversi anni, quindi gli utenti di MTM beneficiano di una funzionalità matura che è stata accuratamente provata e testata “.

Infine, Erosione EDM include una nuova strategia per il comando Erosione Set-Up e il supporto esteso del controller. La strategia “crea tasche tag e finitura file”, supporta le migliori pratiche del settore e consente agli utenti di creare quattro file NC separati, per tasche, sgrossatura, creazione di tag e finitura. Sono state aggiunte le tabelle tecnologiche per Charmilles e ONA AV, insieme al supporto potenziato per una gamma di controller Mitsubishi.

Articoli correlati