WEG, sviluppato un rivestimento antivirale specifico per il SARS-CoV-2

Condividi

WEG (www.weg.net), noto produttore di attrezzature industriali, ha sviluppato uno speciale rivestimento antivirale presso la sua Unità rivestimenti e vernici in Brasile. Pensato per l’uso su macchinari e attrezzature impiegati in ospedali e laboratori, il nuovo rivestimento rende inattivo il 99,9% del coronavirus entro pochi minuti dal contatto con la superficie.

Da WEG una nuova arma nella lotta alla pandemia

Questo rivestimento, poliuretano W-THANE APA 501, è stato messo a punto nei primi mesi della pandemia per i numerosi settori industriali serviti da WEG, impegnati a innalzare i livelli di igiene e sicurezza. Il processo di fabbricazione del rivestimento è conforme alle linee guida dell’Agenzia nazionale di sorveglianza sanitaria in Brasile e rispetta le metodologie specificate dalle normative internazionali BS ISO 21702:2019.

Il rivestimento è consigliato per la protezione delle attrezzature industriali utilizzate in ambienti ad alto rischio, inclusi ospedali, centri medici e laboratori. Tuttavia, è ugualmente indicato per l’uso in segmenti di mercato diversi, ad esempio per i macchinari e le attrezzature delle fabbriche e per il trasporto pubblico.

Questa innovazione è frutto del processo di ricerca e sviluppo condotto presso l’Unità rivestimenti e vernici, una divisione del gruppo WEG. Grazie all’utilizzo di agenti antivirali, il rivestimento impedisce la sopravvivenza del coronavirus sulle superfici; in particolare, sono stati condotti test accurati sul ceppo MHV-3 del SARS-CoV-2.

Ci stiamo impegnando al massimo nello sviluppo di tecnologie in grado di combattere il Covid-19 – ha sottolineato Reinaldo Richter, responsabile e sovrintendente della Divisione rivestimenti di WEG. Per questo progetto ci siamo avvalsi di un team di ricercatori estremamente competente: infatti abbiamo ottenuto il risultato previsto in tempi record”.

Come per tutti i rivestimenti e le vernici WEG, il nuovo rivestimento antivirale è disponibile in un’ampia gamma di colori, per soddisfare le esigenze di qualsiasi ambiente medico o industriale.

Articoli correlati

solare

Ottenere il carburante dalla luce solare

Un team di scienziati creativi del Fraunhofer Institut sta sviluppando materiali avanzati per il primo impianto industriale dimostrativo di conversione