Il nuovo centro di lavoro GROB G150

Condividi

Con la nuova G150, GROB completa la sua gamma di centri di lavoro universali. La G150 beneficia della posizione dominante nel mercato nell’industria automobilistica grazie al sistema modulare della serie G, che ha costantemente definito il livello di produttività e sicurezza dei processi. GROB presenterà per la prima volta al mondo il suo nuovo centro di lavoro universale al Virtual Open House dal 5 al 10 ottobre 2020.

Per componenti complessi con gli standard più elevati, lo sviluppo del centro di lavoro universale G150 ha posto un’enfasi particolare sulla precisione per ottenere superfici eccellenti e le più alte tolleranze di forma e posizione. Questo miglioramento è ottenuto tramite un concetto di calibrazione rivoluzionario, un concetto di raffreddamento innovativo per tutti i componenti rilevanti e un’elevata stabilità della configurazione degli assi dinamici. Nessun compromesso è stato fatto per la combinazione tra ergonomia e perfetta capacità di automazione. Il centro di lavoro universale G150 è posizionato in modo ottimale nei settori dell’ingegneria di precisione, settore medicale, la produzione di utensili e stampi, l’ingegneria meccanica e l’industria aerospaziale.

Precisione

La precisione per la lavorazione di componenti complessi e di alta precisione con la massima affidabilità di processo è stata l’obiettivo principale durante lo sviluppo del centro di lavoro universale G150.
La precisione statica è stata ulteriormente migliorata da un metodo di configurazione innovativo che porta il concetto collaudato a un nuovo livello di precisione meccanica.
La stabilità termica è ottenuta tramite il raffreddamento attivo di tutti i componenti rilevanti, che è stato perfezionato nel corso di molti anni, definendo un nuovo punto di riferimento.
La precisione dinamica è importante, ad esempio, per il movimento simultaneo a 5 assi. Sia la velocità che la precisione sono state migliorate integrando costantemente la simulazione nel processo di sviluppo sin dal principio.

Affidabilità del processo

Il ciclo di riscaldamento della macchina è ora adattato alla situazione reale. La macchina rileva quando è possibile avviare la produzione e quando terminare il ciclo di riscaldamento in modo autonomo in base ai parametri geometrici.
Se è necessaria una ricalibrazione, il software lo rileva e informa l’operatore di conseguenza. In combinazione con un sistema di stoccaggio pallet, la calibrazione può anche essere avviata in modo completamente automatico. L’affidabilità del processo è parte integrante di GROB e non è lasciata al caso.

Flessibilità

Una base importante per il successo della serie G è la combinazione unica tra ergonomia adatta ad un’officina meccanica e l’ottima capacità di automazione.
La macchina si adatta quindi sia alla lavorazione a lotto unico che alla produzione in serie. In combinazione con un sistema di stoccaggio pallet, la macchina può essere utilizzata per prototipazione o alla produzione in serie in turni non presidiati.
Nuove aggiunte al sistema di opzioni modulari sono il mandrino HSK E40 fino a 42.000 giri/min e una tavola compatta con bloccaggio centrale. Ciò rende la macchina particolarmente attraente per nuove aree di applicazione come le tecnologie mediche, con parti più piccole e strumenti più piccoli.

Produttività

Il mandrino orizzontale assicura che nulla possa fermare la produzione. L’eccellente controllo della fresatura e l’usura ridotta dell’utensile sono determinati dalla posizione del mandrino. Questo è il motivo per cui le guide dell’asse Z sono più vicine al pezzo rispetto a qualsiasi altro concetto di macchina. Ciò garantisce prestazioni di lavorazioni senza precedenti completamente indipendenti dalla posizione dell’asse Z.

Service

Il nome GROB rappresenta la dedizione di oltre 6.000 dipendenti in tutto il mondo orgogliosi di essere connessi tra loro. Ogni problema del cliente è considerato di estrema importanza e non vengono fatti compromessi per garantire la completa soddisfazione del cliente.

GROB Virtual Open House

GROB-WERKE presenta per la prima volta le sue innovazioni tecniche e i punti salienti dei centri di lavoro in un Virtual Open House. Dal 5 al 10 ottobre i visitatori possono raccogliere digitalmente informazioni sui centri di lavoro universale e sulle macchine di sistema. Oltre a questi, GROB mostrerà anche i suoi prodotti service intelligenti, concetti di formazione innovativi e applicazioni con le soluzione software GROB-NET4Industry sviluppata internamente. Nella gamma New Technologies, oltre alle mostre sull’elettromobilità, è possibile vedere l’assemblaggio del modulo batteria e nuove tecniche come l’impregnazione e la stampa additiva a liquido. I visitatori possono anche dare un’occhiata dietro le quinte in un tour virtuale o scambiare informazioni direttamente con gli esperti GROB tramite live chat. La Virtual Open House è completata da presentazioni specializzate su service, GROB-NET4Industry, automazione, centri di lavoro universali ed elettromobilità.
Per registrarsi all’evento cliccare su questo link

Per qualsiasi ulteriore informazione scrivere a:
info@it.grobgroup.com
Tel: +39 011 9348292

Articoli correlati