Scanner 3D per il settore della meccanica di precisione

Condividi

Scanny3D S.r.l., azienda da 16 anni specializzata nella progettazione e produzione di sistemi di scansione laser 3D, presenta il nuovo scanner laser 3D STEEL che rivoluziona il mondo delle lavorazioni meccaniche industriali e del controllo di qualità degli utensili come frese, ingranaggi, placche metalliche e tondini di acciaio.

Scanner 3D per il settore della meccanica di precisione

Società specialista del mondo 3D, Scanny3D è nota per i suoi prodotti semplici da utilizzare e progettati per supportare e automatizzare il lavoro degli operatori. In particolare il prodotto STEEL è ideato come scanner 3D per il settore della meccanica di precisione: esso è un dispositivo brevettato che effettua una scansione dell’utensile a 360°, senza contatto e ad elevata velocità.

Lo scanner, prodotto altamente professionale, è disponibile in diverse versioni e dimensioni (ora anche a colori), esso ha una accuratezza centesimale (0.01mm), è completamente automatico e non necessita di personale specializzato per il suo utilizzo.
Le sue applicazioni nell’ambito della meccanica sono: il controllo di qualità degli utensili e delle minuterie meccaniche e il calcolo dell’indice di aderenza dei tondini di acciaio, effettuato tramite uno speciale plug-in software ideato appositamente per il settore.

Le numerose funzioni contenute nel software di gestione dello scanner consentono di eseguire un preciso controllo di qualità su frese e altri utensili, ricavare ed analizzare tutte le sezioni del modello, allineare automaticamente il modello 3D, vettorizzare eventuali linee o rilievi presenti sulla superficie ed esportare il modello acquisito nei diversi formati grafici disponibili che si interfacciano con i più comuni sistemi CAD-CAM. Inoltre il software consente di confrontare il modello scansionato con il modello CAD di riferimento ed effettuare una valutazione qualitativa e numerica degli scostamenti tra i due modelli tramite il calcolo della mappa dell’errore.

Frutto di sedici anni di esperienza

La metodologia di lavoro di Scanny3D riunisce più di 16 anni di conoscenza ed esperienza nel settore 3D, la società investe infatti in modo importante nel settore Ricerca & Sviluppo per garantire ai suoi clienti la migliore qualità e le più innovative proposte per il supporto al loro lavoro. Per questo, dopo la creazione dello scanner STEEL, è stata realizzata una soluzione innovativa per il calcolo dell‘indice di aderenza sui tondini di acciaio. Tramite l’integrazione di uno scanner laser 3D dedicato e di altissima precisione con un plug-in software, viene infatti ricavato tale indice secondo la normativa UNI EN ISO 15630-1 con una procedura che individua automaticamente le facce del tondino e riconosce tutte le tipologie di nervature presenti, visualizzandole in sezione. Il software permette inoltre la creazione di un report personalizzato e la stampa del certificato dell’indice di aderenza, con la possibilità di sviluppare soluzioni personalizzate su richiesta.

Scanny3D da sempre mette il suo know-how e la sua ricerca al servizio della qualità e della automatizzazione, il passaparola ha fatto il resto: per questo molte centinaia di clienti in tutto il mondo hanno scelto Scanny3D.

Articoli correlati