Gruppo BEAMIT e ZARE insieme nel nome della produzione additiva

Condividi

BEAMIT e ZARE, i due principali partner europei di servizi per la produzione additiva si sono uniti, dando vita a un affidabile e avanzato partner di produzione nel mercato globale

Alcuni fatti significativi della vita accadono portando con sé un grande senso di orgoglio. Soprattutto quando passione e visione condivise rappresentano l’anima di un grande progetto che prende forma per poi divenire solida realtà. Nei primi giorni di agosto, Beamit e Zare hanno annunciato una fusione che crea una nuova organizzazione con oltre 100 dipendenti, e attività distribuite su cinque impianti concentrati in un’area di 40 km tra Parma e Reggio Emilia, nel distretto più industrializzato e innovativo del bacino europeo. La struttura conta anche quattro uffici commerciali in Francia, Germania, Regno Unito e Giappone.

Entrambe le società continueranno a operare con i propri marchi, ma le attività convergeranno nel Gruppo Beamit, la cui specializzazione è la fornitura di una gamma completa di materiali, processi, tecnologie e certificazioni per l’aeronautica internazionale, l’aerospazio e la difesa, l’energia, il motorsport, petrolio, gas, e per il mercato dei trasporti.

A seguito della recente integrazione di Pres-X, si giunge quindi ufficialmente al decollo del primo e unico ecosistema-hub nel mondo delle competenze, dei processi e delle tecnologie disponibili sul mercato per traghettare la produzione additiva verso una nuova dimensione industriale e digitale.

Con questo nuovo assetto, la missione del Gruppo è la semplificazione dei processi del cliente per rendere più agili tutte le attività strategiche e cruciali di business con un’offerta di servizi totalmente integrata attraverso partner unici sul mercato.

L’acquisizione di ZARE colloca BEAMIT/SandvikGroup tra i partner per la produzione avanzata più significativi, altamente affidabili e riconosciuti al mondo.

  • BEAMIT SpA ha sede in Italia, con oltre 22 anni di esperienza nella produzione additiva con polveri metalliche (AM) e oltre 30 sistemi di additive manufacturing dedicati, ed è una delle realtà più significative nel settore AM a livello mondiale.
  • ZARE srl, attiva dal 1963, è progressivamente diventata un referente di servizi di produzione additiva integrati di grande fiducia, dedicando le proprie attività alla produzione di componenti complessi per il settore del motorsport, aerospaziale, automobilistico e oil & gas.
  • PRES-X srl è una società innovativa che fornisce soluzioni altamente qualificate nel post-processing additivo, dalla depolverizzazione alle tecnologie di finitura superficiale di precisione. PRES-X è stata la prima azienda al mondo a installare un sistema HIQ60, un’apparecchiatura che consente di eseguire contemporaneamente la pressatura isostatica a caldo (HIP) e il trattamento termico

 

Articoli correlati