La cinematica del flusso di valore per una produzione flessibile

Condividi

Introdurre un nuovo sistema di pianificazione della produzione di facile uso che combina l’elevata produttività e la precisione di macchine speciali con la flessibilità e la versatilità dei robot industriali. Questo l’obiettivo del progetto di ricerca Wertstromkinematik (Cinematica del flusso di valore), condotto dal Karlsruhe Institute of Technology in Germania insieme ad alcuni partner industriali.

La cinematica del flusso di valore ha il potenziale per rivoluzionare il panorama della produzione” afferma Jürgen Fleischer, capo dell’istituto. Tra i suoi vantaggi ci sarebbe, per esempio, eliminare la necessità di grandi capannoni e lunghe catene di approvvigionamento o perdite di produzione dovute a colli di bottiglia. L’attuale crisi causata dalla pandemia ha mostrato che le linee di produzione possono fermarsi subito se le forniture dall’estero necessarie alla produzione non sono disponibili in tempo. “Se i nostri sistemi flessibili fossero in uso, le aziende regionali nelle immediate vicinanze potrebbero intervenire e produrre le parti mancanti. La riduzione delle distanze di trasporto ridurrebbe l’impatto ambientale e il consumo di risorse” sottolinea Fleischer.

La cinematica del flusso di valore per una produzione flessibile

Il sistema è costituito da più unità singole (cinematiche) uniformi e liberamente configurabili che eseguono autonomamente attività comuni di manipolazione robotica e sono in grado di collegare i vari strumenti di produzione per eseguire processi come assemblaggio, produzione additiva, processi di taglio e giunzione, attività di lavorazione e garanzia di qualità, in modo completamente automatizzato e all’interno di una produzione a più livelli flusso.

Il posizionamento spaziale veloce, semplice ed esatto della cinematica del flusso di valore consente di stabilire una griglia che si estende su tutta l’area di produzione accelerando la preparazione del sistema produttivo.

Il sistema prevede anche una piattaforma di ingegneria intuitiva che fornirà assistenza agli ingegneri anche in aziende di medie dimensioni: dalla progettazione di un prodotto in CAD alla pianificazione del numero, dalla disposizione e accoppiamento della cinematica alla simulazione e messa a punto del sistema produttivo.

Gli scienziati di KIT stanno lavorando con partner industriali: Siemens per la tecnologia di controllo e il produttore di macchine utensili GROB-Werke come sviluppatore e integratore di hardware.

 

 

 

 

 

 

 

Articoli correlati