Dispositivi rugged, i vantaggi per il manifatturiero. Scarica la GUIDA

Condividi

Dispositivi rugged, i vantaggi per il manifatturiero. Scarica la GUIDA

I dispositivi rugged sono degli strumenti tecnologici utili ad accompagnare le aziende nella dirompente trasformazione digitale in atto.

Manifatturiero, trasporti, healthcare, logistica, retail: tutti i settori sono coinvolti nella digital transformation, inclusi quelli in cui il lavoro si deve svolgere in condizioni ambientali critiche.

Cosa accomuna uno scalo logistico a una societĂ  di gestione energetica? Il lavoro sul campo dei loro operatori, spesso svolto in condizioni ambientali critiche deve essere garantito al pari della loro incolumitĂ , gli strumenti per lavorare devono avere la garanzia di continuitĂ , i dati che raccolgono devono essere messi al sicuro, sempre.

Fino a non molti anni fa, la presenza di condizioni ambientali avverse aveva sconsigliato agli imprenditori di adottare device mobili.
Oggi una scelta così conservativa non è neppure contemplabile: regalare un vantaggio produttivo e competitivo ai competitor non può essere immaginabile, in un’economia globalizzata.

Quindi, per tutte le organizzazioni oggi si pone un importante dilemma: scegliere il futuro, anche quando comporta profondi cambiamenti nel proprio business model, o rimanere ancorati ad un passato, forse assicurante ma ben poco profittevole.

Attenzione: la volontà di procedere in un percorso di trasformazione digitale non è sufficiente.

Ad accompagnare le organizzazioni, ad abilitare la nuova strategia aziendale deve essere la tecnologia.

Ed è proprio a questo punto che si crea un potenziale conflitto, solo all’apparenza irrisolvibile: usare strumenti sofisticati e potenti, ma correre costantemente il rischio di guasti molto costosi e non di rado irreparabili.

Cosa sono i dispositivi rugged?

Rugged è un termine inglese, che potremmo tradurre in robusto, senza tuttavia rendere del tutto giustizia a questa categoria di prodotti. Smartphone, tablet, laptop rugged sono molto più di semplici device portatili con una scocca migliorata: superano severi test militari, vengono studiati fin nei minimi dettagli per garantire il funzionamento nelle peggiori condizioni possibili. Senza mai creare problemi alla business continuity, garantendo affidabilità e certezza del ritorno degli investimenti effettuati.

Caldo, freddo, sbalzi termici, acqua, umiditĂ , cadute: niente di tutto questo si rivela un ostacolo fatale per i device rugged.

C’è molto di più da dire e da sapere su vantaggi che la tecnologia dei dispositivi rugged può portare in dote all’attività imprenditoriale.

Il tema merita senza dubbio un approfondimento, con esempi concreti e un’ attenzione a diversi mercati verticali in cui i device rugged sono di indubbio beneficio.

 

Articoli correlati