NUI Utensili Europa, maschiatura su acciaio inox

Condividi

NUI Utensili Europa, casa specializzata nello sviluppo di soluzioni per la rimozione del truciolo, presenta dal suo vasto catalogo alcune tipologie di maschi specifici per gli acciai inossidabili.

Una proposta per tutte le esigenze di maschiatura

Gli acciai inossidabili si distinguono per un elevato contenuto di cromo e per diverse peculiarità che ne rendono difficile la lavorazione. In fase di produzione del truciolo, infatti, a causa della deformazione, tali acciai si induriscono in superficie (incrudimento), oltre a presentare una bassa conducibilità termica e generare un elevato momento torcente. Per questo nelle operazioni di maschiatura è necessario utilizzare soluzioni specifiche che possano ovviare a queste problematiche.

I maschi NUI Linea ad anello blu 13700 e 13702 in HSS al cobalto disponibili nelle misure da M3 a M24 per eseguire filettature ISO passo grosso su fori passanti e su fori ciechi (a norma DIN371, ossia a gambo rinforzato, fino al diametro M10 e a norma DIN376, con gambo passante, a partire dal diametro M12) sono la soluzione più indicata per queste applicazioni.

La serie 13700 per fori passati è caratterizzata dall’imbocco corretto, mentre la serie 13702 per fori ciechi offre un’elica a 40° per una migliore evacuazione del truciolo e la rastremazione posteriore “a botte” degli ultimi 2-3 filetti per evitare lo strappo del filetto in fase di ritorno elastico del materiale stesso.

Entrambe le versioni sono vaporizzate in modo da trattenere più refrigerante riducendo al contempo l’attrito e l’incollaggio del materiale sull’utensile. Qualora invece sia richiesta una produttività maggiore e quindi velocità di taglio più elevate, la soluzione sono i maschi X-Line 13714 e 13715 in acciaio da polveri, con geometria universale e disponibili nelle misure da M2 a M30 per eseguire filettature ISO passo grosso su fori passanti e su fori ciechi (a norma DIN371, a gambo rinforzato, fino al diametro M10 e a norma DIN376, con gambo passante, a partire dal diametro M12).

I maschi NUI X-Line sono costituiti con acciaio da poveri e questo garantisce un’ottima resistenza all’usura e un’elevata durezza.

Anche la famiglia 13714 viene proposta con l’imbocco corretto; la 13715 con un’elica a 50°, per la migliore evacuazione del truciolo possibile.

Il rivestimento Balinit Hardlube è sinonimo di durezza e resistenza alle alte temperature grazie al TiAlN. Il tutto senza dimenticare il WC/C, particolarmente apprezzato per il basso coefficiente di attrito e le proprietà lubrificanti, per un ottimo scorrimento del truciolo anche in condizioni di lubrificazione minima.

Articoli correlati