La gestione del dato per la transizione energetica

Condividi

In ogni unità produttiva, una corretta definizione degli indicatori di rendimento energetico (EnPI) permette di andare oltre alla semplice misurazione dei consumi energetici e agire concretamente per ottenere risparmi energetici ed economici importanti. È dimostrato infatti che, grazie a sistemi di monitoraggio dei dati, si può arrivare ad un risparmio economico che va dal 4% al 10%.

Per far fronte alle diverse esigenze di monitoraggio di utenze produttive, ausiliari o generali, nasce CloE, Cloud of Efficiency un software modulare, a diversi livelli di consultazione, rivolto a realtà mono e multi-sito, garantito dalla ventennale esperienza di Energy Team, una delle aree di business di Falck Renewables – Next Solutions, da sempre impegnata in servizi di gestione energetica.

CloE, lo strumento ideale per una gestione energetica efficiente e sostenibile

Grazie alle diverse App disponibili, implementabili a seconda delle necessità (reportistica, gestione di progetti di efficienza energetica come EPC o TEE, creazione cluster, creazione dashboard configurabili e molte altre…), la piattaforma CloE è lo strumento ideale per l’individuazione di eventuali sprechi e margini di ottimizzazione. Utile strumento per le diverse figure aziendali, fornisce il supporto per una gestione energetica efficiente e sostenibile dell’azienda.

La gestione del dato per la transizione energetica

CloE è il risultato di anni di ricerca da parte di professionisti del mondo energetico, guidati dalla volontà di fornire uno strumento utile alle aziende che vogliono individuare inefficienze e intervenire a correzione: CloE infatti permette di acquisire dati da diversi hardware per realizzare integrazioni e analisi avanzate di Data Science, analisi per la definizione di benchmark, comparazioni per individuare cluster e definire strategie di ottimizzazione. Grazie alla professionalità di Falck Renewables – Next Solution (di cui Energy Team fa parte), l’azienda è in grado di completare l’offerta, proponendo progetti di realizzazione impiantistica o riqualificazione energetica.

L’esperienza di Energy Team

Energy Team gestisce oltre 9.000 Titoli di Efficienza Energetica e vanta circa 6 mila clienti che, grazie agli interventi di efficienza energetica, analisi e ottimizzazione delle soluzioni individuate, hanno risparmiato complessivamente finora oltre 9,5 GWh. Energy Team monitora oltre 15.000 siti che coprono oltre il 20% del consumo elettrico nazionale dei grandi consumatori (*Oltre 500.000 kWh al POD) senza dimenticare che circa il 70% dei soggetti interrompibili in Italia sono già clienti Energy Team.

Articoli correlati