La diagnosi dei difetti metallurgici

CESELIN

Condividi

Edicola web

Un’introduzione alle tecniche e alle procedure d’indagine per comprendere natura, origine e rimedi dei difetti nei getti di fonderia.

L’ottenimento di getti da fonderia integri, d’adeguate prestazioni ed affidabili nel tempo, è il desiderio d’ogni fonderia e l’aspettativa minima d’ogni utilizzatore di questi prodotti. Tuttavia, la colata di un getto, indipendentemente dalla tecnologia produttiva impiegata e dalla natura della lega lavorata, è un processo di trasformazione metallurgica tra i più complessi per la straordinaria concomitanza di variabili di processo, di progettazione e d’esercizio. L’incorrere in casi d’insuccesso dovuti a cedimenti in esercizio dei getti o in scarti ancor prima dell’impiego degli stessi è cosa comune e frequente. La comprensione della natura e dell’origine dei difetti, cedimenti o anomalie è un’attività fondamentale per chi debba risolvere in modo sistematico un problema e migliorare la qualità e le performance dei prodotti risultati critici; tale comprensione coinvolge il prezioso lavoro del diagnosta che, similmente ad un medico, è chiamato a raccogliere molteplici informazioni, numerosi risultati d’analisi, esami e prove, calcoli e simulazioni ma, soprattutto, ad un lavoro di sintesi che non può prescindere da un’adeguata ed approfondita conoscenza dei processi produttivi, della metallurgia delle leghe esaminate e dei meccanismi di cedimento o danneggiamento prima, durante o dopo un esercizio del getto.

Esaminiamo quindi le tecniche e le procedure d’indagine sui difetti dei getti di fonderia.

Rotture secondarie

Quando la frattura o il difetto principale risulta danneggiato o corroso al punto da cancellare la maggior parte delle informazioni, è utile aprire una o più eventuali fratture o difetti secondari (cricche o fratture non propagate all’intera sezione) per esaminarne e studiarne le superfici. Nell’aprire una cricca, si deve prevenire qualsiasi danneggiamento delle superfici, soprattutto quello meccanico. Ciò è possibile quando le due superfici della frattura/difetto sono allontanate reciprocamente senza sfregamenti.

 

Articoli correlati

nuova release di kisssoft

Nuova release di KISSsoft

Nuova release di KISSsoft disponibile ad aprile Ad aprile uscirĂ  il nuovo modulo di sistema KISSdesign che velocizza il calcolo dei