Le molteplici opportunità applicative della filettatura

Condividi

Da Eichenberger Gewinde molteplici opportunità applicative della filettatura

Le filettature rullate di Eichenberger Gewinde sono utilizzate principalmente come viti di azionamento per guide filettate o a ricircolo di sfere. In una vite filettata la filettatura scorre direttamente sui fianchi della vite stessa, mentre in una vite a ricircolo di sfere, le sfere fungono da interfaccia a basso attrito tra le filettature della vite e il dado.

Il sistema di azionamento di Eichenberger Gewinde offre prestazioni elevate ed efficienza energetica.

La flessibilità, la qualità e l’affidabilità degli elementi funzionali meccanici contribuiscono in modo significativo al successo dei progetti della tecnologia di azionamento. Solo quando viti, dadi, sfere e lubrificazione interagiscono perfettamente è possibile soddisfare i requisiti più elevati. La tecnologia delle viti Eichenberger – rullatura mediante formatura a freddo della superficie esterna dei pezzi rotondi – combina la massima capacità di carico e densità di forza con dinamica e precisione, per ottenere le massime prestazioni operative.

La crescente automazione dei processi manifatturieri sta ampliando il campo di applicazione delle viti di azionamento, tanto da renderlo quasi infinito. Gli azionamenti elettromeccanici sono significativamente più efficienti dal punto di vista energetico rispetto agli azionamenti idraulici. I progettisti si confrontano quotidianamente con il compito di determinare quale sia la tecnologia più adatta per eseguire movimenti lineari.

Spesso sono richieste elevata precisione di avanzamento e movimenti oscillanti ad alta frequenza, con corse molto brevi o dinamiche elevate dove il funzionamento è ininterrotto. La sicurezza e l’affidabilità sono di fondamentale importanza. I carichi elevati all’interno di un piccolo spazio di installazione rappresentano spesso una sfida.

Anche manutenzione, durata e, soprattutto, i costi giocano un ruolo importante. I sistemi di trasmissione meccanica devono soddisfare standard sempre più rigorosi e lo stesso avviene per le condizioni imposte da ogni particolare campo di applicazione.

Sono poche le applicazioni per le quali Eichenberger Gewinde AG non dispone già di una soluzione nel suo catalogo. Quando necessario, interagendo con il cliente, viene sviluppato un prodotto personalizzato.

Alcuni esempi applicativi

L’automazione industriale, la robotica o la tecnologia medica offrono un enorme potenziale.

Ad esempio, in un’applicazione che utilizza un braccio di trasferimento, una vite a ricircolo di sfere elicoidale Carry con sistema di ritorno delle sfere a fine corsa consente un riattrezzamento meccanico molto rapido. Le sue capacità principali sono velocità di marcia eccezionali, abbinate a bassa potenza di azionamento e basso autoriscaldamento.

In campo medico, gli azionamenti di piccole dimensioni sono impiegati nei dispositivi di dialisi o di fisioterapia assistita. Il requisito più importante qui è un funzionamento silenzioso e con le viti di azionamento Eichenberger questo è possibile.

Altre possibili applicazioni si trovano anche in svariati settori industriali e di ricerca come i semiconduttori, i sistemi fotovoltaici, le valvole per vuoto, ecc.

Articoli correlati