Riduttori ortogonali per trasportatori a nastro

Condividi

Riduttori ortogonali Nord per trasportatori a nastro

I riduttori ortogonali a due stadi MAXXDRIVE XT di Nord sono particolarmente adatti per i sistemi trasportatori a nastro in applicazioni pesanti nel settore della movimentazione di materiali sfusi. Essi sono disponibili in sette taglie per potenze da 50 a 1.500 kW con coppie erogate da 15 a 75 kNm.

I riduttori industriali MAXXDRIVE XT di Nord hanno un’elevata capacità di carico termico senza raffreddamento esterno. Essi mantengono in funzione i sistemi trasportatori anche nelle condizioni più severe assicurando un flusso regolare dei materiali. Grazie a un robusto design con alettature, a ventilatori assiali e coperchi a guida d’aria ottimizzati, non è richiesto un raffreddamento addizionale. Grossi cuscinetti a rulli ed elevate distanze fra i centri aumentano la capacità di carico e la vita di servizio dei componenti. I MAXXDRIVE XT di ultima generazione completano la serie MAXXDRIVE con un riduttore ortogonale ottimizzato per l’applicazione che è particolarmente adatto per i sistemi trasportatori a nastro e può essere customizzato individualmente in base alla particolare applicazione. La gamma di potenze e velocità è stata concepita per i settori industriali dove sono richiesti bassi rapporti di velocità insieme a potenze elevate. È il caso, per esempio, delle soluzioni nelle industrie dei materiali sfusi e dei minerali, dove sono richieste soluzioni particolarmente robuste che siano resistenti alla sporcizia e affidabili in condizioni operative severe. Per queste applicazioni, sono necessari speciali concetti di tenuta che richiedono il minimo di manutenzione possibile. Inoltre, i sistemi di azionamento devono funzionare senza raffreddamento esterno.

Un sistema modulare di inverter, motori e riduttori

Il sistema modulare combinato di Nord Drive Systems si basa su una gamma completa di inverter, motori e riduttori, nonché di accoppiamenti sistemi di frenatura – ciascuno con un’ampia varietà di opzioni e caratteristiche. Che si tratti di sistemi trasportatori a nastro, miscelatori, mulini, tamburi di selezione o frantumatori, i riduttori industriali MAXXDRIVE di consentono la trasmissione di coppie elevate e si distinguono nelle applicazioni pesanti da oltre dieci anni. In generale, Nord produce motoriduttori per sistemi trasportatori orizzontali e verticali in una carcassa monoblocco che consente forze trasversali e coppie estremamente elevate. Ciò vale anche per i potentissimi riduttori industriali che raggiungono i 250.000 Nm, richiesti dove le inclinazioni del trasportatore sono molto ripide e dove è necessario trasportare elevate quantità di materiali. L’offset fra gli assi degli alberi permette un design molto compatto e l’uso di cuscinetti a rulli più grossi, che assicurano una vita dei cuscinetti più lunga.

Articoli correlati