Al via le iscrizioni al manus award 2021 organizzato da igus

Condividi

Sono in corso le iscrizioni e la raccolta delle proposte per il manus award 2021, l’iniziativa organizzata ogni due anni da igus che ha l’obiettivo di premiare le applicazioni più originali e innovative che usano cuscinetti in plastica.

Il manus award, che festeggia il decimo anniversario dalla prima edizione, prevede, per i vincitori, una ricompensa fino a 5.000 euro. Per la nuova edizione, i candidati hanno anche l’opportunità di vincere il premio manus green. «Con questo nuovo riconoscimento, la giuria vuole premiare un progetto che spiccherà per le caratteristiche di sostenibilità», spiega Tobias Vogel, amministratore delegato, responsabile della divisione cuscinetti iglidur e tecnologia lineare drylin presso igus GmbH e membro della giuria del manus award.

Per partecipare all’iniziativa è possibile inviare la propria candidatura online entro il 12 febbraio 2021 (Informazioni su come partecipare sono al sito www.igus.it/manus, da cui è possibile iscriversi). Sono ammesse tutte le applicazioni, da quelle industriali in serie fino ai singoli pezzi. L’unico criterio vincolante è che deve esistere almeno una versione funzionante dell’applicazione che si intende presentare. I vincitori saranno scelti da una giuria di esperti dal mondo della ricerca, della stampa specializzata e dell’industria. Le premiazioni finali si terranno durante la fiera di Hannover 2021.

Intanto, l’edizione 2019 del concorso ha visto 445 partecipanti da 32 Paesi. Sono state tante e molto diverse tra loro le applicazioni presentate nell’ultima edizione del premio: applicazioni di tipo industriale, come una macchina per la raccolta degli asparagi, una cucina abitabile, uno speciale dispositivo per la misurazione laser nell’atletica leggera. La varietà delle candidature ha messo a dura prova la giuria che doveva scegliere i tre vincitori. Sono stati ritenuti i migliori i progettisti di un sistema di ispezione offshore, un’azienda tedesca che ha proposto un catamarano ad alta velocità e un’azienda francese che, grazie a un ingegnoso sistema di assistenza alla guida, consente a persone con disabilità motoria di usare un’automobile. «Negli ultimi 10 anni – dice Tobias Vogel – abbiamo ricevuto più di 3.000 candidature diverse per il concorso manus, da tutto il mondo. Queste differenti applicazioni illustrano bene le molteplici possibilità di utilizzo dei cuscinetti in plastica».

Articoli correlati

un servizio stampa 3d potenziato

Un servizio stampa 3D potenziato

igus potenzia il servizio di stampa 3D: oggi è possibile calcolare online la durata d’esercizio dei singoli materiali Conoscere in

sempre più sicurezza alimentare

Sempre più sicurezza alimentare

igus amplia la sua offerta di soluzioni conformi all’ Hygienic Design igus Italia compie trent’anni, un anniversario importante per l’azienda