Motoruote con riduttore a ingranaggi elicoidali Kofon

Condividi

Grazie all’esperienza acquisita nella produzione di riduttori epicicloidali di grande precisione l’azienda cinese Kofon, rappresentata in Italia da Pamoco S.p.A., ha progettato una gamma di motoruote molto compatte dalle caratteristiche innovative. Ciò che contraddistingue le motoruote KOFON da molti altri prodotti in commercio è l’utilizzo di un riduttore a planetari con ingranaggi elicoidali integrato nel mozzo della ruota. Questo particolare conferisce alla motoruota una maggiore silenziosità in movimento oltre che a una coppia più elevata. Questo aspetto è particolarmente gradito per applicazioni su AGV che operano in ambiente ospedaliero, alberghiero o di pubblici uffici. Il gioco angolare del riduttore integrato è inferiore a 8 arc/min, quindi indicato per un accurato controllo di posizione. La gamma si compone di 4 diametri con diciannove rapporti di riduzione disponibili, onde poter offrire un’ampia scelta di velocità massime alla ruota. Le ruote hanno un diametro massimo di 250 mm, sono in poliuretano oppure possono essere realizzate a richiesta con gomme di diversa durezza e mescola. Grazie all’utilizzo di cuscinetti ad alta capacità si possono raggiungere carichi di 1200 Kg per ruota.

Risparmio energetico col brushless

Le motoruote sono predisposte per l’accoppiamento con un motore brushless a bassa tensione con flangiatura standard. L’utilizzo del motore brushless consente di avere un alto rendimento e conseguentemente di poter ottenere un considerevole risparmio energetico rispetto ai tradizionali motori in AC. Le motorizzazioni previste coprono le potenze sino a 3000 Watt.

Facilità di applicazione

Per applicazioni con problemi di ingombro o dove è necessario un raggio di sterzata del carrello molto ridotto è disponibile la motoruota pivotante modello “KGV-steering system”. Questo prodotto permette all’utente di fruire di un sistema integrato evitando al cliente complesse progettazioni di trasmissione meccanica. Questa famiglia è disponibile in quattro taglie con capacità di carico massima di 2600 Kg.

Precisione di funzionamento

La gamma di motoruote KGV si presta in particolar modo ad applicazioni nelle quali viene richiesto un posizionamento di precisione, come per esempio sui carrelli AGV a guida autonoma e dotati di telemetria. Le motoruote Kofon possono essere utilizzate in diverse applicazioni: alimentari, farmaceutiche, agricoltura, pulizia, automotive ecc.            Pamoco dispone di un’ampia gamma di azionamenti brushless con Bus di campo adatti al pilotaggio delle motoruote Kofon.

Per saperne di più: https://www.pamoco.it/catalogo-prodotti/content/motoruote

Articoli correlati