Dormer Pramet: più possibilità per una foratura efficiente

Condividi

Edicola web

Da sempre la foratura è una lavorazione impegnativa, che richiede soluzioni tecnologicamente sicure ed efficaci. Dormer Pramet (www.dormerpramet.com) presenta tre novità specifiche proprio quest’ambito.

La gamma di foratura di Dormer Pramet si è arricchita di nuove soluzioni: è stata infatti incrementata la gamma delle punte Hydra con cuspide sostituibile; inoltre, è stata lanciata una punta di metallo duro integrale per alluminio; è stata infine aggiunta una nuova punta per centraggio.

Hydra

Con l’obbiettivo di fornire una soluzione altamente conveniente per la foratura di grandi diametri, il programma Hydra si adatta ad applicazioni strutturali e alla meccanica generale. La gamma di cuspidi in metallo duro – per acciaio, acciaio inossidabile e ghisa – viene accoppiato con un corpo in acciaio temprato.

La gamma dei corpi esistenti – 3xD, 5xD e 8xD – è stata incrementata a 12xD per applicazioni su fori profondi e a 1.5xD per una migliore rigidità in fori corti e foratura di piastre. I corpi assicurano una resa elevata, anche dopo numerose sostituzioni di cuspidi, la gamma dei corpi è fornita di fori di lubrificazione per una migliore efficienza di foratura ed evacuazione del truciolo. L’accoppiamento perfetto tra testa e corpo massimizza la rigidità dell’utensile per un’accuratezza superiore e tolleranze precise. Non solo: un singolo corpo può montare diverse misure di cuspidi, riducendo così gli articoli in magazzino. Le cuspidi possono essere facilmente sostituite senza smontare il corpo dal mandrino, per una riduzione dei tempi di fermo macchina.

La gamma Hydra ora comprende una 12xD per applicazioni su fori profondi e una 1.5xD per aumentare la rigidità su fori corti e la foratura di piastre.

Force

Dormer Pramet ha ampliato anche il suo programma Force di foratura, con una nuova punta integrale per tutti i tipi di alluminio, da quello pastoso a quello più abrasivo.

Gli scarichi e la geometria di taglio della nuova gamma Force N presentano un angolo dell’elica di 32°. Questo permette di avere un truciolo gestibile e riduce la formazione di bave in uscita, cosa che avviene con facilità quando si forano materiali pastosi. Si ottengono elevati valori di volume truciolo e si ri- ducono le spinte per un miglioramento della qualità dei fori e per la produttività. Force N è disponibile con lunghezze 5xD e 8xD con fori per il passaggio del regfrigerante. La gamma esistente di Dormer Pramet di punte in metallo duro comprende anche Force X da impiegare in una varietà di materiali e Force M per acciaio inossidabile.

La R125 ha un angolo di punta di 150° geometria autocentrante, ideale per essere impiegata con punte ad elevata resa.

R125

Dormer Pramet ha lanciato una nuova punta integrale per eseguire centraggi veloci e precisi. La R125 con una geometria di centraggio a 150°, ideale per l’impiego di punte ad elevate prestazioni con angolo di punta a 140°. Si ottengono resa sicura e ripetibilità su tutti i materiali, un rivestimento multistrato TiAlN assicura una prolungata vita utensile, migliora la stabilità del tagliente e la protezione contro l’usura.

Articoli correlati

transizione

PNRR: al via Transizione 5.0

Finalmente ci siamo: si delinea con sempre maggiore precisione la strategia per la Transizione 5.0. Nel decreto legge “Pnrr”, approvato