Alsiter e ITS Prime: partnership in nome della formazione

Condividi

Alsiter e la Fondazione ITS Prime diventano partner allo scopo di formare nuovi tecnici superiori specializzati nell’innovazione di processi e prodotti meccanici per il settore della meccanica cartaria.

Nel 2020 Sadas Group era stata scelta come partner dalla Fondazione ITS Prime, Alsiter ha ereditato questa nomina ed è diventata, a tutti gli effetti, il nuovo socio dell’ente. Grazie al passaggio di investitura, Alsiter potrà partecipare attivamente alla progettazione didattica, docenza e accoglienza degli iscritti ai corsi di specializzazione tecnica post diploma in meccanica, meccatronica e informatica basati sulle tecnologie abilitanti 4.0.

Nata nel 2011 per volontà del Ministero dell’Istruzione, la Fondazione ITS Prime è l’istituto tecnico superiore toscano che sviluppa dei percorsi di studio biennali, alternativi all’università, in meccanica avanzata, meccatronica e informatica.

L’obiettivo dei corsi ITS Prime è formare figure altamente specializzate, i tecnici superiori, in grado di andare ad occupare ruoli strategici nel reparto manifatturiero.

Grazie alla partnership con la Fondazione ITS Prime, Alsiter potrà contribuire alla stesura del programma didattico, ospitare tirocini formativi in ambienti altamente tecnologici e fare docenza nell’ambito dell’automazione industriale presso il corso ITS Meccanico Cartario.

Roberto Altieri, presidente di Alsiter, ha commentato: “Siamo orgogliosi che Alsiter sia stata scelta per partecipare ai percorsi formativi ITS Prime. In questo modo potremo formare giovani altamente qualificati nelle aree tecnologiche della meccanica avanzata e creare tecnici in grado di gestire le diverse fasi del processo produttivo nelle industrie del comparto della meccanica cartaria”.

I corsi ITS Prime sono strutturati secondo il metodo “learning by doing”; prevedono un coinvolgimento attivo nell’apprendimento, affiancando lezioni frontali in aula a progetti concreti con esperienze dirette sul campo.

ALSITER – The automation mover

Dall’unione di Sei Sistemi e Sadas Group, nel 2020 è nata Alsiter – The automation mover, polo di riferimento per quanto riguarda la system integration nel mondo dell’automazione e dell’elettrificazione degli impianti industriali con profili di livello internazionale.

La flessibilità e il know how del processo di Sadas, uniti all’approccio tailor made e alla grande esperienza di Sei Sistemi in tutti i settori industriali e manifatturieri, hanno portato alla formazione di una realtà industriale dalle grandi potenzialità. Alsiter – The automation mover ambisce a proporsi come un unico player di riferimento per l’automazione dei processi industriali nel settore cartario, metallurgico, gomma-plastica e delle energie alternative.

Le eccellenze di progettazione e di costruzione maturate e certificate in anni di attività da Sadas e Sei Sistemi, l’innovazione continua e l’impegno costante nella ricerca della qualità e dei servizi migliori permettono ad Alsiter di offrire un elevato livello di affidabilità ed efficienza delle proprie soluzioni.

https://alsiter.com

Articoli correlati

nuova release di kisssoft

Nuova release di KISSsoft

Nuova release di KISSsoft disponibile ad aprile Ad aprile uscirà il nuovo modulo di sistema KISSdesign che velocizza il calcolo dei