Franke Torque: integrazione vincente tra cuscinetti a sfere e motori direct-drive

Condividi

LTD

Franke GmbH, i cui prodotti sono distribuiti in esclusiva in Italia da HTC, ha ampliato il proprio portfolio prodotti, rilasciando sul mercato Franke Torque, una nuova gamma di sistemi rotanti, ovvero cuscinetti assemblati con azionamento diretto integrato.

Il cuscinetto in elementi su filo metallico a 4 punti di contatto è il prodotto con cui nasce Franke nel primo dopoguerra ed è il prodotto che attraverso molteplici innovazioni è ad oggi il core business di Franke. Le caratteristiche che lo distinguono da qualsiasi altro sistema di rotazione sono le dimensioni contenute, l’ampia scelta di diametri ( da 40 a 7000mm) il minimo ingombro che garantisce un ampio centro libero, la capacità di supportare carichi provenienti da ogni direzione, la precisione, la fluidità di scorrimento e la personalizzazione degli attriti in fase di montaggio.

Franke Torque: integrazione vincente tra cuscinetti a sfere e motori direct-drive

 

Franke Torque, la novità dei cuscinetti assemblati con azionamento diretto integrato

La novità di quest’anno è stata denominata Franke Torque, ovvero una struttura realizzata in acciaio o in alluminio contenente il cuscinetto stesso, il motore ed il sistema di misurazione. Tutto in uno.

Parliamo quindi di una soluzione completa, pronta per l’utilizzo caratterizzata da un’elevata dinamica, silenziosità, leggerezza e massima efficienza energetica.

L’integrazione del motore torque nell’alloggiamento del cuscinetto permette di eliminare i gruppi soggetti ad usura per la trasmissione della potenza di azionamento, come cinghie dentate, dentature pignoni, riducendo il dispendio di energia e massimizzando le prestazioni.

La gamma standard denominata LTD è disponibile in quattro taglie da 100 a 385mm con coppie massime fino a 500Nm e sistema di misurazione della posizione incrementale integrato.

I vantaggi di Franke Torque

Si tratta di esecuzioni che si caratterizzano non solo per le specificità offerte, ma anche per altri aspetti interessanti, come un design che assicura un ampio centro libero quantificabile in un +30% se confrontato, a parità di taglia, con quanto disponibile sul mercato, o la possibilità, come standard opzionale, di avere lo stesso cuscinetto, oltre che in acciaio, anche con la struttura in alluminio, beneficiando in modo diretto di una significativa riduzione dei pesi. Aspetto, quest’ultimo, determinante in alcuni ambiti applicativi.

Franke Torque LTD trova impiego in molteplici settori e può essere personalizzato con diametri maggiori o intermedi, sistema di misurazione assoluto e predisposizioni per il raffreddamento forzato.

Scopri di più su Franke Torque

 

Articoli correlati

Maestri dell’imballaggio flessibile

Tra i maestri dell’imballaggio flessibile, Mespack utilizza guide lineari di Franke in molte delle sue macchine Il produttore spagnolo di