Big Kaiser, barenatura di precisione anche sui diametri più piccoli

Condividi

Edicola web

Edicola web

Big Kaiser ha reso disponibili due nuove teste per alesare con sistema integrato per lo smorzamento delle vibrazioni nelle applicazioni di barenatura di precisione per fori profondi.

Le testine micrometriche vanno a estendere la gamma EWN Smart Damper e incrementano fino a 10 volte la produttività, contribuendo a ottenere finiture superficiali di qualità nettamente superiore e migliori tassi di rimozione del metallo.

Le nuove teste EWN Smart Damper coprono diametri inferiori a 32 mm e fino a 20 mm. La testa CK1 ha una lunghezza di 100 mm, la CK2 di 125 mm.

Il design brevettato abbrevia la distanza tra il meccanismo di smorzamento e il tagliente, ovvero la fonte delle vibrazioni; tale caratteristica migliora significativamente lo smorzamento delle frequenze di risonanza minimizzandole. Pertanto questo sistema si dimostra ideale per l’impiego in applicazioni critiche che richiedono utensili molto lunghi, per esempio nell’industria automobilistica, energetica e aerospaziale.

Il sistema modulare CK/CKB di Big Kaiser è compatibile con la maggior parte degli attacchi e permette una versatilità nelle lunghezze di combinazione degli utensili fino a un massimo di 10 volte il diametro. Tutti i modelli prevedono il passaggio centrale del refrigerante; sono disponibili tre diverse opzioni di porta-inserti per ciascuna dimensione di testa.

Evoluzione continua

Nel corso degli anni Big Kaiser ha regolarmente ampliato la sua linea Smart Damper così da soddisfare le diverse esigenze dei clienti. Dopo l’iniziale sistema modulare per alesatura e fresatura, sono state aggiunte le varianti monoblocco per barenatura di precisione e sgrossatura, per tornitura e con attacco a manicotto.

Le due nuove testine CK1 e CK2, disponibili da questo mese, vanno ad ampliare la famiglia monoblocco Smart Damper per barenatura di precisione, e coprono i diametri da 20 mm a 36 mm con CK1, e da 25 mm a 47 mm con CK2.

Normalmente questi diametri verrebbero lavorati utilizzando una barra in carburo di lunghezza extra in condizioni molto conservative. Con le testine Smart Damper sono invece possibili lavorazioni più spinte, dove l’estensione della barra in carburo si combina con i nuovi tipi di monoblocco. Per esempio, una barra di carburo di 220 mm combinata con la testina Smart Damper CK2-EWN-25DP-125 può realizzare un alesaggio L/D11 (materiale GGG50, proiezione 380 mm, Vc 300 m/min, f 0.06 mm/rev, DOC 0.2 mm) su un centro di lavoro orizzontale con cono No.50.

Per le ultime versioni non manca anche l’adduzione del refrigerante dal centro e la barenatura in tiro.

Articoli correlati