Sandvik Coromant: maggiore efficienza nella realizzazione di fori

Condividi

Sandvik Coromant (www.sandvik.coromant.com) aggiorna la propria gamma di soluzioni per la maschiatura dell’acciaio con due nuove aggiunte alla linea di utensili integrali rotanti.

L’ultima generazione di maschi con punta elicoidale CoroTap T200 e con scanalatura elicoidale T300 per ISO P garantisce una migliore sicurezza del processo, una maggiore durata utensile e un costo per componente ridotto.

Parte dell’offerta di utensili integrali rotanti di Sandvik Coromant, la famiglia CoroTap fornisce soluzioni ad hoc in base al materiale per la filettatura di un’ampia varietà di metalli. Nello specifico, i maschi CoroTap T200 e T300 sono ottimizzati per l’acciaio ISO P1 e P2, il che li rende adatti alla lavorazione di componenti nell’industria automobilistica e dell’ingegneria generale. Ciò include alberi a gomiti, fusi a snodo e componenti di ingegneria generale come carter e flange. Entrambi gli utensili sono adatti alla produzione in serie.

Sandvik Coromant CoroTap T200 o T300: quale scegliere?

CoroTap T200 presenta una punta elicoidale, mentre T300 è un maschio con scanalatura  elicoidale. Se la punta elicoidale di T200 è adatta alla lavorazione di fori passanti, dove i trucioli vengono spinti in avanti, T300 è ideale per i fori ciechi, dove non c’è alcun foro d’uscita e i trucioli devono essere tirati indietro. L’aggiornamento ha conferito a entrambi gli utensili un nuovo trattamento superficiale, oltre che un maggiore arrotondamento del tagliente per una migliore finitura all’interno del foro lavorato. La forma della scanalatura ottimizzata, inoltre, migliora le prestazioni generali. Di conseguenza, i costruttori potranno usufruire di maggiore sicurezza del processo e resistenza alla scheggiatura del tagliente, quindi in un minor numero di rotture degli utensili e un’aumentata qualità dei filetti lavorati. Inoltre, le velocità di taglio sono superiori alle versioni precedenti e si registra una riduzione generale del costo per componente. Un’altra grossa differenza rispetto alle versioni precedenti della gamma CoroTap è che i modelli ottimizzati CoroTap T200 e T300 possono beneficiare dell’assortimento “Tailor Made” online di Sandvik Coromant. Fornendo prodotti su misura, il servizio “Tailor Made” mette a disposizione dei clienti la libertà di specificare le dimensioni desiderate senza dover pagare per un utensile specializzato. I maschi possono essere regolati per soddisfare le esigenze di svariati settori e sono adattabili a requisiti particolari.

Articoli correlati