Dormer Pramet, frese per alluminio con maggiori soluzioni

Condividi

Dormer Pramet ha lanciato sul mercato una nuova gamma di frese a candela in metallo duro integrale per alluminio e materiali non ferrosi. Tra le novità nella linea Dormer S6 figurano nuove frese a tre e a quattro tagli, oltre a vari diametri più piccoli nella proposta preesistente a due scanalature.

La famiglia S6 è particolarmente adatta per lavorazioni di precisione e ad alta velocità su alluminio e sue leghe.

Tutte le geometrie garantiscono elevate qualità di finitura superficiale, rendendo la gamma adatta all’industria aerospaziale, automobilistica e per la lavorazione di stampi, più nello specifico, per l’esecuzione di prototipi.

Ampia scelta

Le serie a tre tagli (S650, S614 e S654) offrono una passata dolce e riducono gli sforzi sul mandrino. La versione a quattro tagli (S662) comprende invece diversi raggi di punta, per rinforzare il dente terminale quando sono richieste prestazioni maggiori. È possibile trovare anche frese con il passo differenziato per ridurre le vibrazioni e massimizzare la produttività e la durata utensile, mentre un angolo di spoglia superiore positivo consente una lavorazione uniforme con conseguente riduzione del rischio di tempra. La fresa S654 presenta un gambo rastremato per evitare il contatto con la parete nelle lavorazioni di spallamenti ed il profilo NRA per ridurre i trucioli in pezzi più piccoli e gestibili, contribuendo così a ridurre il carico sul mandrino e ad aumentare i volumi di truciolo asportato.

Articoli correlati

Come sta il manifatturiero?

Non sono certo incoraggianti i dati sul settore manifatturiero Italiano evidenziati dall’indice HCOB PMI (Purchasing Managers’ Index), un indicatore composito