Rilevamento e localizzazione delle perdite negli impianti frenanti

Condividi

Per garantire la sicurezza sui binari, i tecnici della manutenzione dedicano particolare attenzione all’impianto frenante. L’impianto frenante pneumatico centralizzato viene utilizzato per mantenere costantemente la pressione sul sistema e garantire che le ganasce dei freni rimangano aperte. Non appena la pressione diminuisce, i freni si innestano e iniziano a provocare un attrito indesiderato sugli assali. Una piccola perdita insidiosa nel circuito dell’aria compressa può comportare malfunzionamenti del sistema che attivano i freni. Questi errori devono essere corretti il prima possibile.

La prassi odierna

In pratica, i centri di manutenzione richiedono un elevato livello di sicurezza ed efficienza. I veicoli in arrivo per essere sottoposti a manutenzione o riparazione devono essere riportati il più rapidamente possibile sui binari. Una perdita nascosta nella rete dell’aria compressa può compromettere completamente la pianificazione del centro di assistenza e anche quella del “cliente”, con conseguenti costi elevati. I metodi di ricerca tradizionali, come l’ascolto, le procedure per esclusione, l’acqua saponata, ecc., possono richiedere ore o persino giorni per localizzare la perdita. I costi dovuti a inattività sono preprogrammati!

La nostra soluzione

La telecamera acustica Fluke consente ai tecnici di individuare rapidamente e facilmente le perdite nel circuito dell’aria compressa. La sorgente sonora (punto di perdita) viene visualizzata e localizzata con precisione sul display grazie a 64 sensori a ultrasuoni e una telecamera digitale. Una breve ispezione intorno alla locomotiva è sufficiente per avere il quadro della situazione.

Al responsabile della manutenzione di un’azienda ferroviaria tedesca abbiamo chiesto: “Perché ha scelto Fluke ii900?”

“Questa tecnologia innovativa mi ha entusiasmato fin dal primo momento in cui ne ho sentito parlare! La telecamera è stata acquistata principalmente per la ricerca dei guasti negli impianti pneumatici dei treni. Abbiamo già riscontrato enormi risparmi di tempo in caso di perdite complesse.

“Dopo pochi test, abbiamo capito quanto il sistema sia affidabile e versatile.

“Siamo molto lieti di riscontrare un elevato livello di accettazione da parte dei nostri tecnici addetti alla manutenzione: la telecamera ii900 è diventata immediatamente uno strumento standard per noi.”

 

Ambiente

Centro di manutenzione ferroviario in Germania

Utente/reparto

Tecnici addetti all’assistenza e alla manutenzione, direzione tecnica/manutenzione, preparazione dei processi e dei lavori, manutenzione di vagoni e locomotive

Applicazione

• Localizzazione delle perdite negli impianti frenanti
• Valvole nell’impianto di ventilazione
• Componenti del veicolo quali sabbiera, pantografo e lubrificazione delle ruote

Risparmio di tempo

Superiore all’ 80%

Perché usare la telecamera acustica industriale Fluke ii900?

• Facilità d’uso
• Localizzazione rapida
• Applicazione versatile
• Generazione di report
• Risparmio di tempo

Articoli correlati

10 canali per la tempra del vetro

Datapaq estende la sua gamma di prodotto Furnace Tracker aggiungendo un nuovo modello a dieci canali per termocoppie progettato specificamente