Bosch Rexroth punta sul settore recycling

Condividi

Affidabilità, efficienza, potenza: sono queste le parole chiave nel settore del recyling, tre parole che Bosch Rexroth ha fatto proprie nel proporsi come fornitore unico di componenti e soluzioni per macchine per il riciclaggio.

Tra le soluzioni rese disponibili rientra la pompa a pistoni assiali A15VSO con regolatore LRDGE2. Grazie a modularità e flessibilità, il regolatore LRDGE2 coniuga la gestione della potenza assorbita per evitare di sovraccaricare il motore elettrico, la limitazione della pressione di lavoro pilotata da remoto e la gestione elettro proporzionale della cilindrata, che permette di variare con continuità la portata erogata dalla pompa. Tutto questo concorre al dimensionamento ottimale della macchina e del motore elettrico, con una riduzione dei costi energetici dal momento che un motore elettrico dimensionato in modo corretto lavora in condizione di efficienza più elevata. Permette inoltre di semplificare l’installazione e l’avviamento, poiché è un controllo modulare facilmente scalabile che si adatta ai contesti più diversi di ciclo macchina.

Bosch Rexroth rende disponibile anche un’ampia gamma di pompe per il settore industriale. Una nuova necessità delle macchine per il recycling è raggiungere pressione operativa superiore ai 350 bar aumentando il campo di lavoro. La richiesta negli ultimi anni è sempre più forte, perché permette di coniugare una riduzione degli ingombri, per esempio cilindri più piccoli, e massimizzare la produttività del sistema riducendo i fenomeni di rifiuto taglio. Bosch Rexroth ha sviluppato una soluzione unica, la pompa A4VBO, parte della gamma prodotti A4, contraddistinta da affidabilità in contesti gravosi, che permette di superare i limiti dei 350 bar spingendosi fino ai 450 bar di pressione nominale di funzionamento. È una pompa idonea per applicazioni in circuito aperto che si trova disponibile in taglie da 71 cm³ fino a 450 cm³. In particolare, la taglia da 250 cm³ opera fino a 1800 giri al minuto senza necessità di sovra alimentazione, mantenendo così inalterato il layout di macchina anche per i mercati con frequenza di rete pari a 60 Hz.

Un altro sistema vantaggioso per il recycling è il Sytronix (nella foto), tra i prodotti principali di idraulica connessa per le soluzioni ibride. Questo sistema combina le funzionalità e i vantaggi di entrambe le tecnologie, elettronica e oleodinamica. Con gli azionamenti pompe a velocità variabile Sytronix di Rexroth, l’affidabilità dell’idraulica e l’efficienza energetica dell’elettronica compatta agiscono in sinergia. Il tutto con l’obiettivo di garantire precisione grazie a controlli idraulici best-in-class, estrema compattezza grazie al principio modulare ed elevata scalabilità grazie ad una ampia gamma di modelli.

 

Soluzioni affidabili, resistenti, modulari e digitalizzate

Per quanto riguarda gli azionamenti rotativi ad alta coppia e bassa velocità di lavoro, Bosch Rexroth propone il portfolio di soluzioni Hägglunds che integrano motori a pistoni radiali e centrali idrauliche progettate su misura. L’ampia gamma di azionamenti diretti punta su dimensioni contenute e su un impareggiabile rapporto coppia/peso. Sono stati concepiti per gli ambiti industriali e si adattano alle esigenze dei costruttori o utilizzatori delle macchine per il recycling. Questi azionamenti propongono funzionalità che migliorano la performance e la produttività degli impianti.

Da non sottovalutare è anche la resistenza degli azionamenti: capita che durante le operazioni di riciclaggio possa essere inserito del materiale più duro rispetto a quello normalmente destinato alla macchina, per questo possedere un azionamento che resista agli urti è un vantaggio. Questi motori risultano più affidabili e resistenti durante tutto il processo di riciclaggio.

Per quanto riguarda la modularità degli azionamenti Hägglunds sono definiti da tre parametri: la potenza istallata, ovvero il motore elettrico, la portata d’olio massima della centrale, quindi la dimensione delle pompe e la taglia motore idraulico. Grazie alla modularità delle soluzioni, si possono modificare facilmente questi tre parametri, allargando il diagramma coppia velocità delle caratteristiche operative in base alle richieste dell’utilizzatore finale. Bosch Rexroth fornisce l’azionamento adatto per il tipo di lavoro oggi, ma se in futuro per un cliente dovesse necessitare di cambiare il materiale da lavorare, le richieste di produzione, la filiera a valle, l’azionamento è adattabile: sostituendo uno, due o tutti e tre i componenti si può salvaguardare parte dell’investimento iniziale.

La centrale Hägglunds è dotata di una elettronica interconnessa in digitale; questo permette un facile inserimento dell’azionamento nel layout di sistema. È possibile, quindi, monitorare a 360° il funzionamento della macchina, controllando in ogni momento la velocità, la pressione, la coppia e i carichi dell’azionamento idraulico.

 

 

 

 

Articoli correlati