Corso gratuito di disegno meccanico e programmazione 

Condividi

Sono aperte le candidature per partecipare al corso gratuito di disegno meccanico e programmazione organizzato dall’ agenzia per il lavoro ADHR Group. Destinato a 10 persone, neo diplomate o al di sotto dei 30 anni, non occupate e con predisposizione a lavorare nella meccanica di precisione, si svolgerà a Fano tra il 24 maggio e l’11 giugno.

Finanziato da Forma.Temp, fondo per la formazione dei lavoratori in somministrazione, il corso è finalizzato all’inserimento in aziende di Fano, Pesaro e Senigallia, legate ai settori di automazione, cartotecnica e nautica.

«Il nostro territorio è composto da tante aziende di piccole e medie dimensioni che richiedono, sempre più, profili altamente specializzati», spiega Ivana Di Notte, sales account specialist ADHR della filiale di Fano. «Le imprese di quest’area delle Marche ruotano attorno a due grandi poli, il legno e la metalmeccanica. Il corso che abbiamo creato cercherà di soddisfare una prima parte delle richieste che abbiamo dal metalmeccanico. Per esempio, sono tantissime le officine che operano nella meccanica di precisione e che, al centro della propria produzione, hanno macchine come torni e frese di ultima generazione che richiedono operatori qualificati per essere gestite».

Obiettivo del corso è fornire abilità di base relative a disegno tecnico meccanico, metrologia industriale, metallurgia, programmazione CAD/CAM e sul funzionamento di macchine utensili CNC. Le persone selezionate seguiranno un percorso che prevede elementi sia teorici sia pratici, con esercitazioni su software dedicati alla programmazione CAD/CAM, alla simulazione e al lavoro su tornio CNC.

«Il core business di molte aziende della zona è legato alla produzione di minuterie metalliche, che forniscono soprattutto aziende che lavorano negli ambiti legati all’automazione, per la lavorazione, per esempio, del legno, del vetro e per il packaging, ma anche alla cartotecnica e alla nautica», conclude Di Notte.

Chi è interessato alla selezione per poter partecipare al corso può inviare la propria candidatura alla filiale ADHR Group fanese, sita in via Cristoforo Colombo 10 a Fano, o collegarsi direttamente al sito di ADHR, o scrivere a fano@adhr.it o telefonare allo 0721 840211.

Articoli correlati