Collaborazione tra Schaeffler e Siemens nella diagnostica dei cuscinetti

Condividi

Edicola web

I motori elettrici comandano i processi industriali principali e il cuscinetto volvente è il loro componente meccanico centrale. I cuscinetti subiscono tutti i carichi e le sollecitazioni che si verificano nel motore elettrico. Pertanto, la diagnostica dei cuscinetti fornisce un indicatore cruciale delle condizioni generali e dell’affidabilità di un motore.

Oltre a sviluppare un portafoglio di soluzioni di condition monitoring per gli operatori, Schaeffler, fornitore nei settori automotive e industrial, sta anche lavorando con clienti OEM come Siemens su offerte congiunte per aumentare la disponibilità di macchinari e impianti.

La partnership tra Schaeffler e Siemens si fonda su una solida base di conoscenza e di competenza dei prodotti. Con la loro attenzione ai vantaggi per il cliente, entrambe le società stanno dando un contributo significativo per l’avanzamento della digitalizzazione nell’industria“, commenta Stefan Spindler, ceo Industrial di Schaeffler.

Servizi perfettamente integrati in un’unica piattaforma

La collaborazione tra i due gruppi combina il sistema IQ – la piattaforma digitale per i sistemi di azionamento e le soluzioni di Siemens – con l’esperienza e la competenza decennale di Schaeffler nella progettazione, produzione e assistenza nel settore dei cuscinetti.

Sidrive IQ integra diverse funzionalità in un’unica soluzione, migliorando i sistemi di azionamento con analisi basate sull’intelligenza artificiale e sui contenuti digitali. Per il cliente, questo significa la capacità di poter fare la scelta giusta per quanto riguarda il funzionamento, la manutenzione e gli interventi sui sistemi di azionamento.

La collaborazione unisce la piattaforma IIoT di Siemens Sidrive IQ con l’esperienza e la competenza decennale di Schaeffler nella progettazione, produzione e manutenzione dei cuscinetti.

Nuova dimensione della collaborazione nell’IoT industriale

L’integrazione del servizio di analisi di Schaeffler per la diagnostica automatizzata dei cuscinetti in Sidrive IQ consente di determinare le condizioni dei cuscinetti con maggiore certezza e precisione.

Questa forma di collaborazione e lo scambio automatico di dati diagnostici basati su algoritmi sono ancora molto rari nell’IoT industriale – spiega Hermann Kleinod, ceo di Siemens Large Drives Applications. È un grande esempio di una nuova dimensione di cooperazione tra aziende tecnologiche affermate“.

Sulla scorta di risultati fondati e di informazioni specifiche, l’operatore può decidere rapidamente se il sistema di azionamento è in grado di rimanere in funzione o se il danno è imminente e il cuscinetto deve quindi essere sostituito al successivo intervallo di manutenzione o immediatamente. Questo riduce lo sforzo e i costi di gestione, ma soprattutto si evitano costosi tempi di fermo macchina non pianificati.

Articoli correlati

nuova release di kisssoft

Nuova release di KISSsoft

Nuova release di KISSsoft disponibile ad aprile Ad aprile uscirà il nuovo modulo di sistema KISSdesign che velocizza il calcolo dei

La manutenzione dell’impianto oleodinamico

Effettuare una corretta manutenzione su un impianto oleodinamico permette allo stesso di operare nella piena efficienza, mantenendo ritmi di operatività elevati