Oltre 50 anni di esperienza nei motori elettrici

Condividi

Negli anni Cinquanta Luciano Baron fonda a Bassano del Grappa, 70 km da Venezia, EBL – Elettromeccanica Baron Luciano – azienda specializzata nella progettazione e realizzazione di motori elettrici e macchine elettriche rotanti. Sul finire degli anni Sessanta, quando ormai EBL è una realtà consolidata e riconosciuta, Luciano Baron dà vita ad Elvem Motori Elettrici con l’obiettivo di rispondere in modo flessibile ad un mercato sempre più dinamico. Oggi Elvem è affermata nel mercato dei motori elettrici in Italia e in più di 40 paesi nel mondo ed ha una rete capillare di rivenditori ed agenti.

La seconda generazione guida l’azienda con una particolare attenzione all’innovazione tecnologica e allo sviluppo.

Centomila motori finiti e personalizzati

Grazie allo stock che sfiora i 100.000 motori finiti (tra cui anche motori elettrici in efficienza IE4, a Magneti Permanenti, NEMA e Media Tensione), componenti e semilavorati, Elvem garantisce un servizio completo al cliente.

Uno dei punti di forza di Elvem è la possibilità di personalizzare il prodotto secondo specifiche richieste, testandolo in sale prova di ultima generazione. Ne sono un esempio i motori specifici per il settore alimentare; gli autofrenanti impiegati dai macchinari per il legno nei teatri; i motori per elevate o basse temperature; gli ATEX per zone dove vi sono elevati rischi di esplosione dovuti alla presenza di gas e polveri, come ad esempio aree di macinazione e miscelazione.

Elvem è attenta al design della carcassa dei propri motori, siano essi in alluminio o in ghisa, ed ha scelto negli anni di renderla sempre più compatta, maneggevole ed atta a favorire la dissipazione del calore.

Allo stesso tempo, l’azienda è focalizzata nell’offrire un prodotto dalle elevate performance che permetta di ridurre gli assorbimenti di energia per ridurre i consumi e l’impatto ambientale, in linea con i parametri del regolamento della Commissione Europea “EU 2019/1781”.

Grazie allo stock che sfiora i 100.000 motori finiti, componenti e semilavorati, Elvem garantisce un servizio completo al cliente.

Nel rispetto degli standard

Infatti, a partire dal primo luglio 2021, tutti i motori asincroni trifase da 0,75 a 1000 kW (a 2, 4, 6 e 8 poli, eccetto “Ex eb” a sicurezza aumentata e i monofase) dovranno avere un livello minimo di efficienza IE3. Elvem non solo è già da tempo in grado di fornire tutti i propri motori in efficienza IE3, ma anche è pronta a rispondere a chi è più orientato ad efficienze più elevate e al risparmio energetico grazie alla serie IE4 ed ai motori a Magneti Permanenti IE4+. Questi ultimi coniugano l’alta precisione nel controllo della velocità tipica del motore sincrono con il design semplice e robusto di un motore asincrono e sono impiegabili in diversi settori. Ne traggono beneficio in particolare quegli ambiti nei quali il peso, le dimensioni della carcassa e i costi di manutenzione sono cruciali.

Offrire ai propri clienti un servizio efficiente, rapido e personalizzato è la filosofia che da sempre guida Elvem, coniugando il saper fare, tipico dell’artigianalità italiana, con una realtà in grado di rispondere in modo dinamico e flessibile alle esigenze del cliente.

Articoli correlati

migliorare nella continuità

Migliorare nella continuità

Questo è uno degli obiettivi di Marco Palazzani, nuovo general manager di TECO s.p.a. che punta a trasformare l’organizzazione dell’azienda,

Investire per continuare a crescere

È l’impegno che FELM sta portando avanti per ampliare i prodotti e servizi offerti e acquisire le certificazioni necessarie a

Proteggere e guidare i cavi

Macchine e impianti dipendono dai flussi di energia e dati veicolati da tipologie diverse di cavi che devono essere correttamente