RACER, l’elicottero sostenibile che viaggia a 400 km orari

Condividi

RACER, l’elicottero sostenibile che viaggia a 400 km orari

L’elicottero sostenibile RACER si muove nell’aria a oltre 400 chilometri all’ora, molto più velocemente degli elicotteri convenzionali, che viaggiano a circa 230-260 chilometri all’ora. Ma non solo. Gli strati superiori dei suoi gusci laterali sono costituiti da plastica rinforzata con fibra di carbonio (CFRP) e il nucleo sandwich da alveari di resina fenolica.

Abbreviazione di Rapid and Cost-Efficient Rotorcraft, questo elicottero è stato progettato dai ricercatori del Fraunhofer IGCV di Augsburg, in Germania, in collaborazione con Airbus, che per la produzione dei componenti del guscio CRFP hanno sostituito la lunga e costosa laminazione a mano con un processo altamente automatizzato.

Lo sviluppo è stato finanziato come parte del programma CleanSky 2 dell’Unione Europea. L’elevata velocità rende l’elicottero particolarmente adatto per l’impiego nelle situazioni di emergenza, ma anche come aerotaxi per il trasporto di passeggeri tra i centri urbani.

L’elicottero sostenibile è stato sviluppato con un processo di produzione innovativo e altamente automatizzato

L’elicottero unisce tecnologia e sostenibilità. Le calotte sono realizzate mediante un processo noto come Automated Fiber Placement, posizionamento automatizzato dalla fibra, con il quale un robot posiziona i materiali preimpregnati rinforzati con fibre continue in modo automatizzato. Il processo prevede l’uso di nastri unidirezionali che hanno migliori proprietà meccaniche e generano meno rifiuti rispetto ai compositi plastici a base di nastro. L’anima sandwich, costituita da alveoli di resina fenolica, aumenta la rigidità della struttura.

RACER, l’elicottero sostenibile che viaggia a 400 km orari
© Fraunhofer IGCV

A seconda della sequenza di impilamento e delle fibre, un componente CFRP prodotto con questo processo raggiunge un grado di resilienza più elevato rispetto a un elemento in acciaio, pur pesando significativamente meno. “Questo è un aspetto particolarmente importante, perché ogni chilogrammo risparmiato aiuta a ridurre il consumo di carburante” spiega il ricercatore Thomas Zenker. Il materiale risparmiato riduce il peso dei segmenti del guscio del 5 percento.

I processi di produzione avanzati offrono anche ulteriori vantaggi:

  • grazie alla maggiore efficienza, si possono ridurre gli scarti di produzione dal 45 al 20 percento.
  • A seconda del numero di elicotteri prodotti, il processo automatizzato è anche in grado di ottenere un risparmio sui costi di produzione rispetto al metodo di lay-up manuale convenzionale. Con un tasso di produzione di 65 elicotteri all’anno, si risparmierebbe il 20 percento.

Dopo il superamento dei test, il Fraunhofer sta costruendo un prototipo e il primo volo di prova è previsto per l’inizio del 2022.

 

 

 

Articoli correlati

modelli

La levigatura di modelli e stampi

La commercializzazione di particolari in composito rinforzato con fibra di carbonio è una tendenza che sta prendendo piede per una

Le tecnologie delle biciclette

Prima era il velocipede, poi l’evoluzione ha portato alla bicicletta. Ma quanta tecnologia c’è alla base della sua produzione? Si