Hexagon, scansione laser per CMM: il controllo è più rapido del 70%

Condividi

La scansione laser per CMM (macchine di misura a coordinate) aumenta ancora di più le sue prestazioni.

La divisione Manufacturing Intelligence di Hexagon ha annunciato l’HP-L-10.10, un sensore laser rivoluzionario per macchine di misura a coordinate che offre la possibilità di eseguire misure dimensionali con una precisione simile ai tastatori tattili e di controllare pressoché qualsiasi superficie in molto meno tempo.

SCOPRI DI PIU’

Scansione laser per CMM: veloce, ma anche ultraprecisa

I produttori che utilizzano le CMM per la misura delle parti critiche, con il tempo hanno imparato a rinunciare alla velocità in cambio della precisione. Il sensore HP-L-10.10 utilizza la più recente tecnologia di scansione a lama di luce laser multipiattaforma per offrire prestazioni e ripetibilità simili alla misura tattile eseguita sulla stessa CMM. Inoltre, è in grado di misurare 600.000 singoli punti al secondo con un errore di forma di soli 8 μm, acquisendo in modo rapido una rappresentazione digitale completa ad alta risoluzione del pezzo, che può essere utilizzata sia per il controllo della superficie che degli elementi geometrici. Sebbene la scansione laser sia già possibile sulle CMM, l’HP-L-10.10 è 7 volte più rapido rispetto ai suoi predecessori e introduce la scansione di alta precisione.

Il nuove sensore utilizza la straordinaria tecnologia di Hexagon SHINE (Systematic High-Intelligence Noise Elimination), consentendo di scansionare e controllare pressoché qualsiasi superficie con la massima velocità e precisione senza l’intervento dell’utente.

L’HP-L-10.10 completa la vasta gamma di soluzioni con sensori per CMM di Hexagon, assicurando una maggiore flessibilità e la sicurezza che l’investimento in una CMM può garantire maggiori applicazioni di misura, dalle lamiere agli intricati componenti elettrici per veicoli. Disponibile per le CMM GLOBAL S e GLOBAL Advantage.

Sviluppato in funzione delle macchine a cui è abbinato, il software di misuraPC-DMIS consente di produrre automaticamente percorsi di scansione laser efficienti generando in modo automatico le punte, le scansioni e i movimenti necessari per la misura. Il software è in grado di catturare una singola nuvola di punti a densità variabile con un unico movimento, che può essere utilizzato sia per il controllo della superficie che degli elementi geometrici. Gli utenti possono visualizzare le imperfezioni della superficie, grazie alla versatilità dello scanner di identificare eventuali problemi di qualità e imperfezioni e di garantire un processo di miglioramento continuo.

SCOPRI DI PIU’

Articoli correlati