Gli specialisti delle sfere

Condividi

RGPBALLS le progetta e realizza in molteplici versioni e con diversi materiali, in acciaio al cromo, inox e al carbonio, in metallo duro, in plastica e in leghe metalliche per rispondere alle specifiche tecniche delle diverse applicazioni

Fondata nel 2015, RGPBALLS S.r.l. è specializzata nella produzione dei principali componenti per la movimentazione lineare: sfere di precisione, rulli e rullini, sfere portanti. Punto di forza dell’azienda è la disponibilità della più vasta gamma di materiali, diametri e gradi di precisione in tutta Europa, contemporaneamente reperibili in un solo sito di approvvigionamento. Da anni l’azienda si pone come obiettivi il raggiungimento di elevati standard qualitativi a prezzi concorrenziali e l’assistenza al cliente, a partire dalla scelta del corretto articolo per ogni utilizzo, fino alla fornitura delle certificazioni necessarie per ogni applicazione. La sede centrale della società occupa un’area di circa 10.000 m² e comprende uffici, laboratori di controllo qualità (metrologico e metallografico con macchinari all’avanguardia per le analisi delle microstrutture degli acciai), reparto selezione e magazzino. La sede centrale dell’azienda è a Cinisello Balsamo, nell’area a nord di Milano, e conta 70 persone, di cui 15 si occupano della parte commerciale e amministrativa con una preparazione internazionale (il range di lingue parlate include inglese, francese, tedesco, spagnolo, russo, cinese, turco e rumeno), 10 si dedicano al controllo qualità, mentre il resto del personale è impiegato nei reparti di selezione, logistica e magazzino. La società è certificata EN ISO 9001:2015, EN ISO 14001:2015  ISO 45001:2018.

Processo di produzione e di ispezione

Da anni il gruppo si pone come obiettivo il raggiungimento di elevati standard qualitativi e ha sempre continuato a investire con l’obiettivo di diversificare i settori di sbocco dei propri componenti. Oggi l’azienda offre un’ampia gamma di sfere portanti che rappresentano un’eccellenza Made in Italy e hanno ottenuto tutte le certificazioni necessarie.

Alessandro Riva, General Manager di RGPBALLS S.r.l.

«Tramite le fabbriche del nostro gruppo abbiamo la possibilitĂ  di seguire la realizzazione con un controllo al 100% su ogni fase di lavorazione del prodotto, attraverso un Quality Management accurato e affidabile – ha esordito il General Manager, Alessandro Riva – Disponiamo inoltre di personale qualificato per eseguire consulenze ad hoc per individuare l’articolo piĂą idoneo all’applicazione richiesta». Le sfere portanti RGP sono sistemi multidirezionali per la movimentazione lineare dei carichi. Sono composte da una sfera di grandi dimensioni che ruota su una quantitĂ  definita di sfere di piccolo diametro, il tutto racchiuso in una sede emisferica. «Grazie alla cura con la quale vengono eseguite le lavorazioni dei vari componenti, l’attrito risulta essere particolarmente contenuto permettendo così che la forza necessaria a movimentare i carichi sia notevolmente ridotta» ha aggiunto Riva. La gamma di produzione comprende supporti che possono essere realizzati in diversi tipi di materiali quali l’acciaio, l’acciaio inossidabile, la lamiera stampata e i materiali plastici. Tra le versioni realizzate sono disponibili diverse tipologie di rivestimenti utili a preservare nel tempo la resistenza all’ossidazione. Anche le sfere utilizzate possono essere scelte tra diversi tipi di materiali in funzione dell’applicazione finale. Esiste infatti la possibilitĂ  di assemblare tutti i componenti con differenti tipologie di materiali, per rispondere alle diverse condizioni di utilizzo.

La gamma di soluzioni

Entrando nel dettaglio dell’offerta produttiva, RGP BALLS fabbrica diverse tipologie di sfere portanti. Nello specifico la gamma è costituita da quelle con alloggiamento in acciaio tornito da barra e temprato che sono normalmente impiegate in presenza di carichi pesanti, forti sollecitazioni, urti e condizioni gravose in genere.

Schema delle sfere portanti di RGP BALLS

Per portate elevate sono disponibili analoghe versioni studiate appositamente per queste applicazioni. L’offerta comprende poi le sfere portanti con componenti in lamiera stampata ideali per le applicazioni con carichi di minore entitĂ . «Queste soluzioni uniscono una buona scorrevolezza a portate adeguate, permettendo un costo finale piĂą contenuto» ha precisato il manager. Infine, l’azienda milanese propone le sfere con componenti in materiale plastico preferibili in applicazioni per carichi di minore entitĂ : sono adatte a impieghi a contatto con acqua salata o sostanze chimiche, amagnetiche e non conduttive. «In molte versioni è prevista una guarnizione in feltro che aiuta a mantenere pulita la sfera maggiore quando questa è in rotazione evitando così che le impuritĂ  possano venire a contatto delle sfere di ricircolo – ha spiegato Riva – Sono presenti uno o piĂą fori di scarico sul fondo per agevolare la fuoriuscita di impuritĂ , liquidi, condensa, ecc. Normalmente vengono fornite pre-lubrificate per favorirne la conservazione qualora non utilizzate. Non richiedono lubrificazioni che vanno eventualmente applicate periodicamente in base all’utilizzo». Le sfere portanti RGP possono essere posizionate con qualsiasi orientamento, ma se diverso da quello convenzionale (con la sfera rivolta verso l’alto), vanno considerate minori prestazioni in termini di portata e scorrevolezza. Alcune versioni destinate ad applicazioni specifiche, sono invece idonee al solo utilizzo convenzionale. Nelle schede tecniche di ciascuna versione è presente l’indicazione delle portate secondo la posizione di impiego.

La temperatura di utilizzo è normalmente compresa tra -20 °C a +100 °C (+70 °C in modo continuativo e +100 °C intermittenti). Tali valori non influiscono sul corretto funzionamento delle sfere portanti. Temperature sino a +150/200 °C divengono raggiungibili eliminando la guarnizione parapolvere interna. Per un utilizzo ad alte temperature è solitamente consigliabile la versione con tutti i componenti in acciaio inox AISI 420C, senza guarnizione in feltro. Va considerato che più è elevata la temperatura di utilizzo e più i fattori di carico diminuiscono. Le sfere portanti nelle versioni con sfere in materiale plastico o completamente realizzate in materiale plastico, si contraddistinguono soprattutto per l’elevata resistenza alla corrosione e la bassa densità e sono ideali per l’industria alimentare, chimica, elettronica, farmaceutica, per citarne alcune.

 

 

Articoli correlati