Serie internazionale di collari di serraggio Ruland

Condividi

Ruland ha ampliato la sua gamma di collari di serraggio. La serie internazionale comprende ora anche collari di serraggio a bloccaggio rapido con leva di bloccaggio, collari di serraggio con fori ausiliari di montaggio con o senza leva di bloccaggio e collari di serraggio in alluminio anodizzato con viti in acciaio inossidabile. La serie internazionale di collari di serraggio consente ai progettisti di utilizzare dimensioni e viti uniformi per i collari per albero con fori espressi in misure metriche o in pollici. Questa standardizzazione rende più facile specificare i collari per albero in diverse sezioni dell’impianto: lo spazio di installazione richiesto rimane lo stesso; le viti metriche semplificano la scelta degli strumenti di montaggio necessari per l’assemblaggio dei componenti sulla macchina.

I collari di serraggio a bloccaggio rapido con leva di bloccaggio hanno una leva che sostituisce le viti dei collari di serraggio. Gli utenti hanno così a disposizione un collare di serraggio in uno o due componenti per un montaggio, uno smontaggio e un riposizionamento semplice e senza attrezzi.

I collari di serraggio con fori di montaggio presentano spianature e fori filettati sulla superficie del diametro esterno del collare di serraggio. Questa caratteristica è usata per fissare componenti come sensori, supporti e staffe  al collare di serraggio. I collari di serraggio con fori di montaggio possono anche essere utilizzati per collegare più collari di serraggio insieme in modo che gli alberi possano essere posizionati in qualsiasi orientamento e in qualsiasi angolo tra loro. Durante la fase di specifica dei collari di serraggio con fori di montaggio, i progettisti hanno la possibilità di utilizzare sia viti standard per l’installazione fissa che una leva di bloccaggio rapido per una sostituzione o una regolazione veloce.

Una novità della serie internazionale di collari di serraggio è costituita anche dai collari di serraggio in alluminio anodizzato con viti in acciaio inossidabile. I collari di serraggio sono in alluminio 3.1355 con superficie anodizzata e viti in acciaio inossidabile del tipo 18-8. Rispetto alle versioni in alluminio non rivestite, hanno una maggiore resistenza alla corrosione e sono più convenienti dei collari di serraggio in acciaio inossidabile 1.4305. Sono adatti per gli ambienti dove vengono trasformati prodotti alimentari e dove i componenti non sono direttamente esposti a processi di pulizia ad alta temperatura e a prodotti chimici caustici.

I collari di serraggio della serie internazionale sono prodotti da Ruland nelle versioni a uno e due componenti. Racchiudono l’albero in modo ottimale e distribuiscono le forze di pressione in modo uniforme intorno all’albero. Rispetto ai collari per albero con viti di arresto, hanno forze di tenuta significativamente maggiori, assicurano un buon accoppiamento, possono essere regolati di continuo e non danneggiano l’albero. I collari di serraggio in due pezzi offrono una forza di tenuta maggiore e possono essere montati e smontati direttamente senza smontare altri componenti. Durante la produzione, le metĂ  originali rimangono unite durante tutto il processo di fabbricazione per garantire un’aderenza e un allineamento perfetti, nonchĂ© elevate forze di tenuta. Con i collari di serraggio Ruland, i progettisti beneficiano della perpendicolaritĂ  strettamente controllata tra la superficie frontale e il foro – lo scostamento totale è solo ≤ 0,05 mm o 0,002 pollici. Questa caratteristica è particolarmente utile quando i collari di serraggio sono utilizzati come fermo per i cuscinetti o per l’allineamento dei componenti. Essi sono disponibili in acciaio senza piombo 1.0736 con finitura nera brunita, in alluminio 3.1355 con finitura anodizzata e viti in acciaio inossidabile, in tecnopolimero, in acciaio inossidabile 1.4305 o 1.4404 e in titanio grado 5 (3.7165). Le dimensioni del foro sono comprese tra 3 mm e 75 mm o tra 1/4 di pollice e 3 pollici.

I prodotti di Ruland sono disponibili in Italia grazie alla distribuzione da parte di Getecno S.r.l. 

Articoli correlati

Giunti flessibili e rigidi

Giunti flessibili e rigidi alla torsione

I giunti flessibili Rodoflex sono torsionalmente rigidi per la compensazione di disallineamenti assiali tra alberi rotanti e sono esenti da elasticitĂ  e

Giunti ideali per il food&beverage

I giunti Oldham di Ruland possono compensare i disallineamenti, sono a gioco zero e strutturalmente equilibrati: ideali per l’industria alimentare

Giunti a fasci elicoidali per la robotica

I giunti a fasci elicolidali flessibili sono ideali per la robotica perché offrono maggiore rigidità torsionale e maggiori coppie trasmissibili