Bosch Rexroth presenta il tool di selezione e posa LinSelect

Condividi

Bosch Rexroth ha presentato LinSelect, tool di selezione posa che ha l’obiettivo di rendere più semplice, intuitiva e veloce la selezione dei sistemi multiasse, degli assi lineari, degli attuatori e dello Smart Function Kit, per una progettazione più intelligente e innovativa. Grazie a LinSelect, accessibile in forma gratuita sul sito di Bosch Rexroth, è possibile scegliere la combinazione di meccanica, motore e azionamento con risultati affidabili. L’utente ha la possibilità di selezionare, configurare e ordinare senza interruzioni con risultati in meno di 5 minuti. Questa procedura è disponibile in più lingue.

Il sizing di prodotto è  semplice e veloce. L’utente, una volta selezionato e configurato il prodotto, ha la possibilità di scaricare il file 3D completo e ordinare la configurazione scelta nell’eShop. LinSelect permette di verificare i sistemi di linearmoduli monoasse per ognuna delle famiglie presenti nel catalogo, i sistemi multiasse CMS completi di motorizzazione e di tutti gli accessori per l’installazione fino ad arrivare ai sistemi completi di controllo e software, gli elettrocilindri azionati da vite a sfere e il Kit di pressatura Smart Function Kit for Pressing completi di meccanica, motorizzazione, controllo e software. LinSelect è uno strumento utilizzabile senza alcuna conoscenza di programmazione. L’interfaccia utente è di facile utilizzo e guida l’utente passo dopo passo.

Selezionare e configurare le unità lineari

Per selezionare e configurare le unità lineari, si parte con la scelta del sistema lineare che si desidera verificare come, per esempio, i linearmoduli, gli elettrocilindri e i sistemi cartesiani multiasse. I linearmoduli sono disponibili con diverse lunghezze fino a un massimo di 12, con un profilo in alluminio compatto ed elevata rigidità. I cilindri elettromeccanici puntano a rappresentare, invece, l’alternativa performante in termini di efficienza energetica rispetto ai classici cilindri pneumatici e idraulici. Per quanto riguarda i sistemi multiasse, si tratta di soluzioni a uno, due o tre assi per velocità fino a 1,0 m/s e accelerazioni fino a 15 m/s², che assicurano efficienza e produttività, con una precisione di posizionamento fino a un massimo di 0,01 mm e una ripetibilità fino a un massimo di 0,005 mm per asse.

Successivamente, l’utente potrà procedere con la scelta della tipologia di architettura del sistema e delle preferenze sul metodo di fissaggio del carico. Una volta selezionate l’architettura e il metodo di fissaggio, è necessario definire il ciclo di lavoro in maniera dettagliata oppure mediante profili cinematici standard (masse e forze agenti durante il ciclo di lavoro). Si procede nell’impostazione precisa delle condizioni operative come, per esempio, l’aspettativa di vita del sistema, il grado di lubrificazione, la precisione, la ripetibilità e le condizioni ambientali. Alla fine, in base ai dati inseriti, LinSelect proporrà diverse varianti che soddisfano le condizioni di lavoro. Sarà possibile scegliere la soluzione più adeguata per la propria applicazione, scaricare il report di calcolo, i dati di catalogo e i file CAD 3D.

Soluzioni innovative

Per soddisfare le esigenze di clienti alla ricerca di sistemi intelligenti, in grado di ridurre i tempi di scelta del prodotto, di integrazione e di messa in servizio, Bosch Rexroth propone le soluzioni Smart Mechatronix, sviluppate in questa ottica e in grado di proporre sistemi lineari (e non solo), comprensivi di meccanica, elettronica e software capaci di ridurre ai minimi termini i tempi di configurazione, progettazione e messa in sevizio.

Bosch Rexroth mette a disposizione i seguenti sistemi:

  • SmartFunction kit for Pressing: kit di pressatura fino a 30.000 N completo di meccanica elettronica e software;
  • Smart Function kit for Handling: sistemi cartesiani multiasse completi di meccanica elettronica e software capaci di movimentare fino a 100 kg in un volume di 13 m³.

A breve sarà disponibile anche il sistema di compensazione Smart Flex Effector a 6 gradi di libertà.

Articoli correlati