Incentivi per l’innovazione, in palio 38 milioni

Simone Finotti

Condividi

innovazione

Innovazione: novità su brevetti, marchi e disegni

Con l’autunno si sono riaperti tre importanti bandi dedicati alle imprese innovative desiderose di depositare nuovi marchi e brevetti. Proponiamo un rapido sguardo di sintesi dei tre interessanti interventi. Come indicato nelle “Linee di intervento strategiche sulla proprietà industriale per il triennio 2021-2023”, il Ministero dello Sviluppo Economico ha provveduto ad adottare i nuovi bandi per l’annualità 2021 per la concessione delle misure agevolative denominate Brevetti+, Disegni+ e Marchi+. Con non poche novità…

Importanti cambiamenti

Le nuove versioni dei bandi contengono infatti alcune novità in relazione ai requisiti di accesso e alle agevolazioni concedibili e, per quanto riguarda le misure Disegni+ e Marchi+, è stata introdotta una nuova procedura telematica di presentazione delle domande, uniformandola a quella di Brevetti+, in modo tale da semplificare l’accesso per le imprese richiedenti.

Domande aperte, in “palio” 38 milioni!

Le domande di contributo possono già essere presentate. Infatti si sono aperte rispettivamente il 28 settembre 2021 per Brevetti+, il 12 ottobre per Disegni+, il 19 ottobre per Marchi+. In favore delle tre misure, con il decreto direttoriale di programmazione delle risorse sono stati messi a disposizione per l’anno 2021 38 milioni di euro, di cui 23 milioni per Brevetti+, 12 milioni di euro per Disegni+ e 3 milioni di euro per Marchi+.

CLICCA QUI per saperne di più

A cura di Simone Finotti

 

 

 

Articoli correlati